Zanzibar

Anche per questa vacanza mi sono voluta concedere una settimana di puro relax in un bellissimo villaggio immerso nel verde! Ebbene si! Al contrario di Capo Verde questa piccola Isola della Tanzania è ricoperta dalla natura. Sinceramente non me l'aspettavo! Uno quando pensa all'Africa si immagina sempre scenari di deserto e distese di terra secca.. chissà come mai!! :) eppure.. l'Africa è anche questa! 

Per arrivare qui è necessario ovviamente esser in possesso del passaporto e in questo caso anche del visto d'ingresso. Se prenotate tramite un'agenzia di viaggi ovviamente pensano a tutto loro, mentre se siete abituati a fare da soli vi segnalo che si può richiedere il visto online. Come sempre vi consiglio di visitare il sito di "Viaggiare Sicuri" per essere sempre informati su tutto e per ogni cosa!

Nel mio caso ho acquistato un pacchetto All Inclusive già bello che pronto! Sarà ma rimangono le vacanze che preferisco.. quelle dove sicuramente mi rilasso di più ! :)

Partiti da Malpensa con volo charter Neos diretto una volta atterrati ovviamente avevamo compreso anche il trasporto dall'aeroporto al nostro villaggio. E che villaggio!! 
Davvero una meraviglia!! Forse uno dei più belli in cui sono mai stata finora! Immerso nel verde.. grande ma ben curato! Fiorellini colorati ovunque..camera con zanzariera e balcone vista mare! Si chiamava "Samaki Lodge & Spa"

Anche il personale gentilissimo e lo staff di animazione davvero simpatico! Ogni sera spettacoli che nemmeno al circo!! Davvero bravissimi! Per non parlare del mare! Una cosa meravigliosa! Un paradiso terreste! Unica pecca?? La marea!! Difatti il nostro resort era in una posizione non ottimale! Di mattina si poteva tranquillamente fare il bagno poichè c'era la bassa marea, però il pomeriggio praticamente non esisteva più la spiaggia!! Però si poteva tranquillamente usufruire di una delle piscine del villaggio o dei tanti servizi che offriva! 

La cosa assurda è che la mattina in acqua trovi le donne che letteralmente "coltivano" le alghe!! Praticamente raccolgono le alghe e le legano tutte insieme sul fondale del mare e fanno essiccare per poi quando sono pronte le vendono al mercato asiatico, per uso cosmetico e alimentare! Cose mai viste!! 

Oltre alle alghe però qui si trovano facilmente anche stelle marine di grandi dimensioni così come una bella barriera corallina (anche se mai come quella del Mar Rosso!! :P ).

Ovviamente durante la vacanza consiglio di fare come sempre anche delle escursioni. In spiaggia si trovano i Masai (dei beach boys africani molto caratteristici diciamo! :D ). Però sicuramente anche la struttura in cui alloggiate ne organizza (anche se molto probabilmente con tariffe più alte! ). Tra le varie tipologie di escursioni presenti noi abbiamo scelto la visita di Nakupenda, ovvero "l'isola che non c'è" !! Una vera e propria lingua di sabbia che ad una certa ora del giorno appare per poi sparire dopo poco tempo, sempre per via dell'alta e della bassa marea! Però il tutto è davvero paradisiaco fidatevi che merita!! 

Altra cosa molto interessante è Jozani Forest dove potrete vedere delle scimmiette molto simpatiche oppure Prison Island dove troverete delle enormi tartarughe centenarie che potrete coccolare e quasi "cavalcare" talmente sono grandi! :)

Sicuramente molto caratteristico sarà stato anche il mercato delle spezie che però per mancanza di tempo non siamo riusciti a vedere! Con alcuni amici che abbiamo conosciuto nel villaggio ci siamo invece concordati per andare a vedere in autonomia la Capitale dell'Isola ovvero Stone Town, facendoci prenotare un taxi dall'hotel e dividendoci le spese. Una volta lì abbiamo "ingaggiato" un ragazzo  che ci ha fatto da guida! Sicuramente è stato più economico rispetto all'acquistare l'escursione! :P

Anche Stone Town molto bella e particolare! Qui nacque il famoso cantautore dei Queen Freddie Mercury difatti si può trovare la sua casa, ora divenuta un hotel. Da vedere ovviamente anche i bagni persiani di Hamamni e la vecchia fortezza.

Per chi vuole e ha tempo, esistono anche escursioni per la terra ferma. Ovvero un safari in Tanzania! Ovvio magari lo consiglio per chi fa 2 settimane perchè con una sola rimane un po' tutto sacrificato! Nel mio caso sono stata contenta di essermi goduta l'intera settimana che avevo a disposizione interamente per l'isola! Per un Safari nella Savana ci sarà sicuramente qualche altra occasione in futuro !! Ovviamente prima o poi vorrò farlo.. chissà :)

Detto ciò consiglio a tutti una vacanza di puro relax in questa bellissima isola, dalle spiagge di sabbia bianca e dal mare cristallino dove credo di aver visto i più bei tramonti della mia intera esistenza! :)