Verona

Verona...come tutti sanno è per eccellenza la città italiana dell'amore!

Non per questo decisi di andare per festeggiare un San Valentino!

Anche questa volta devo ringraziare BoscoloGift poiché anche in questa occasione ho bellamente sfruttato un loro cofanetto che mi era stato regalato per Natale! In questo caso era compreso sia il viaggio in treno che una notte in hotel per due persone con colazione. L'hotel in questione era il Montresor Palace, un 4* stelle abbastanza vicino al centro. Rispetto alla stazione invece siamo stati costretti a prendere il taxi in quanto un po' scomodo. Diciamo che, se non fosse stato per il cofanetto regalatomi, non penso l'avrei mai scelto nè come tipologia di struttura (raramente opto per i 4*...solo se veramente convenienti!!) nè tantomeno per la distanza rispetto al centro. Mi sarei semplicemente accontentata di un 2/3* a pochi passi dal centrocittà. A maggior ragione che abbiamo avuto un solo week end e quindi una sola notte! Pero' vabbè...non ho speso nulla quindi non posso lamentarmi! :)
Una volta arrivati in stazione abbiamo subito fatto la VeronaCard presso un tabaccaio e dopodichè abbiamo preso il taxi per andare un salto in hotel e lasciare i trolley, prima di iniziare il nostro giro di perlustrazione per il centro!
Tanto per cambiare il tempo era uno schifo!! Solita sfiga..
Fatto il check-in, abbiamo comunque deciso di farcela a piedi.. almeno in andata.. seppur si trattava di una ventina di minuti di strada..
La prima sosta l'abbiamo fatta quando ci siamo imbattuti nella Basilica di San Zeno Maggiore per fare qualche fotina.. dopodichè, costeggiando il fiume Adige, ci siamo ritrovati sotto il Castelvecchio con il suo ponte. Ovviamente una volta arrivati li sei poi in centro, quindi abbiamo fatto un giro per le bellissime stradine tutte illuminate di luci a forma di cuore in occasione della festa degli innamorati e siamo arrivati ai piedi della famosa Arena. Vuoi non entrare? Dopotutto è un Colosseo in "miniatura" e per lo meno l'interno è ancora tutto intatto!!

Quando siamo andati noi forse proprio perchè era il periodo di San Valentino, c'erano tutti i cuori e le dediche scritte sulla sabbia in centro all'Arena. Ovvio, in questo caso dovete esser fortunati a non beccarvi alcun tipo di evento poichè altrimenti potreste trovarla chiusa essendo che spesso li hanno luogo molti concerti e spettacoli, soprattutto nei mesi estivi!!  Usciti dall'Arena abbiamo fatto un giro a piedi per il centro (nonostante il maltempo.. ) raggiungendo Piazza delle Erbe e infine ci siamo diretti verso la casa di Giulietta per vedere il suo balcone e la celebre statua di bronzo dove si dice che porti fortuna toccarle...niente poco di me che..la TETTA!! difatti è tutta consumata!! :)

Dopo aver preso abbastanza acqua era giunto il momento di tornare in hotel per una tregua e una cambiata. Essendo la sera di S. Valentino abbiamo deciso di concederci una cenetta romantica e abbiamo optato il ristorante Teodorico Re..con vista sulla città in quanto è situato sul colle di San Pietro con annesso castello e punto panoramico. Raggiungerlo non è stato semplice perchè non avendo l'auto ci siamo dovuti spostare con i bus che di sera ovviamente sono ridotti...però devo dire che ne è valsa davvero la pena! Secondo me a pranzo merita anche di più! Il rientro dopocena ci siamo dovuti per forza far portare in hotel da un taxi.

L'indomani mattina, dopo colazione, siamo ripartiti per il centro.. per fortuna la pioggia ci ha graziati!! Abbiamo visitato il Castelvecchio al cui interno ospita un grande museo di armi medievali e rinascimentali ma anche statue romane e una varia collezione di dipinti. Dopodichè abbiamo deciso di salire sulla Torre dei Lamberti per ammirare un altro po' il panorama di Verona. Non consiglio troppo... o meglio..se avete tempo fatelo..ma se l'avete contato come l'avevamo noi dedicatevi ad altro! Finito il tour sulla torre (sfiancati per aver fatto centinaia di scalini a piedi!!) siamo andati a mangiare un boccone e ci siamo incamminati verso l'hotel per recuperare il trolley ed iniziare a dirigerci verso la stazione per evitare di perdere il nostro treno!! Ovviamente anche in questo caso il classico week end non basta per vederla...ma è una buona scusa per ritornarci... magari con il bel tempo!