Torino

Una delle cose belle del "viaggiare" è quello di entrare in contatto con tante persone di varie parti del mondo che non sarebbe mai stato possibile conoscere se fossimo rimasti a casa sul divano. La cosa ancora più bella è quella di rimanere in contatto (oggi è molto più semplice rispetto ad una volta), e magari organizzare una rimpatriata per rivedersi.

Durante una vacanza a Zanzibar abbiamo conosciuto una coppia di torinesi con la quale abbiamo stretto  una bella amicizia. Per fortuna il Piemonte è proprio ad uno schiocco di dita da Como e quindi non è mancata occasione di andarli a trovare. 

Ovviamente spesso, combino l'utile al dilettevole...difatti ci siamo incontrati ad Alba a Novembre, in occasione della Fiera del Tartufo che adoro! Difatti ci tenevo da tempo visitare le verdissime Langhe e andare a farmi una scorpacciata e una sniffata di tartufo che mi fa impazzire!! A chi piace consiglio questa fiera.. c'è ogni anno tra Ottobre e Novembre. Anche la cittadina di Alba è carina da girare e per chi non volesse spendere soldi per entrare nella fiera vera e propria, può benissimo fare acquisti anche tra le bancarelle e i negozietti del centro città. 

In quell'occasione i nostri amici ci hanno raggiunto (Torino difatti è a un'oretta di distanza) e ci siamo andati a fare un'ottima cenetta al bellissimo ristorante Osteria dell'Asilo....ovviamente a base di... TARTUFO!! :) Lo consiglio, ma soprattutto per pranzo, in modo da godere della vista che di sera un po' perde. Per fortuna il panorama delle Langhe siamo comunque riusciti a vederlo dall'hotel. Difatti abbiamo soggiornato presso il Belvedere Hotel di Alice Bel Colle che già dal nome fa capire che il suo è proprio... un gran vedere!! Anche in questo caso, come spesso è già successo, sono riuscita a trovar posto prenotando tramite Wonderbox. Straconsiglio anche questo Hotel..sia per la gentilezza del personale, che per la struttura in sè. Purtroppo, per una questione di tempistica, non ho potuto provare il ristorante..ma dal menù non sembrava affatto male.

Una seconda volta che siamo capitati da quelle parti è stato in primavera..in occasione del Messer Tulipano presso il Castello di Pralormo, un'esposizione di tulipani che c'è ogni anno nel periodo di fioritura di questo coloratissimo fiore (solitamente nel mese di Aprile). Devo ammettere che forse, avendo già avuto varie esperienze con altri campi di questo fiore, (una persino in Olanda nell'enorme campo di Keukenhof), questo mi è sembrata un po' misero e sono rimasta abbastanza delusa. Tuttavia è stata un'altra buona occasione per rivederci con i nostri amici. Questa volta però siamo noi che siamo andati a trovar loro, direttamente a Torino. Devo ammettere che mi sono ricreduta! Difatti l'avevo già vista, molti anni fa in gita con la scuola. Eravamo andati al Museo Egizio. Ricordo che ero rimasta molto colpita dal museo ma non dalla città, l'avevo infatti trovata triste e monotona. Chi l'avrebbe detto che, qualche anno più tardi, forse con la testa da adulta, avrei cambiato parere? 

In questo caso, per fortuna abbiamo avuto loro che ci hanno fatto da cicerone.. quindi mi sono dovuta "sbattere" poco! ahaha di solito è un bell'impegno anche pianificare il "cosa vedere", "quando" e "perche".. è forse anche per questo motivo che ho deciso di realizzare questo Blog.. proprio per aiutare altre persone nell'organizzazione di un tour piuttosto che di un viaggetto, in modo che sia il più easy possibile!

Tornando a Torino che dire... molto signorile e piena di arte, con i suoi palazzi d'epoca e i suoi caffè storici. Piena di piazze e portici vede come simbolo della città la Mole Antonelliana da cui salendo con l'ascensore si può godere del panorama della città dall'alto. Purtroppo anche in questo caso un solo week-end è molto stringato per vederla bene..soprattutto se con il mal tempo! Noi avendo beccato freddo e pioggia abbiamo rimandato la visita approfondita ad un'altra volta e ce la siamo girata con spensieratezza chiacchierando del più e del meno con i nostri amici. Tanto sicuramente non mancherà occasione per andarli nuovamente a trovare! ;)