Sud Africa
Questo viaggio è nato da una bella ossessione.. quella sui Grandi Squali Bianchi che mi è stata tramandata dal mio compagno. Dopo aver scoperto la barriera corallina di Sharm, si era praticamente fissato che voleva a tutti i costi fare un'esperienza di immersione con gli squali, la cosiddetta "shark cage experience"!. Così, informandoci in un po' , tra internet e documentari vari, abbiamo scoperto che c'è un posto in Sud Africa, famoso proprio per questo: Gansbaai.
Abbiamo dunque deciso che le nostre vacanze estive si sarebbero dovute svolgere nell'altro capo del mondo, nonostante io non fossi granchè d'accordo.. principalmente perchè lì, essendo emisfero australe, le stagioni sono alternate, quindi il tutto significava.. niente sole e relax.. ma solo tour de force e freddo :(
In ogni caso ahimè pareva essere il periodo migliore per avvistarli e quindi ecco che in completa autonomia mi sono messa alla ricerca dei migliori voli per raggiungere questo Stato nel profondo sud del mondo! La mia unica condizione era: se proprio devo passare le mie vacanze estive in un posto dove estate non è.. per lo meno organizziamo la vacanza in modo da includerci anche un bel safari nella savana siccome è da sempre stato uno dei miei sogni, una delle cose da fare almeno una volta nella vita! E così difatti è stato! :) Come prima cosa, presi i giorni di ferie, ho controllato le compagnie che lo collegavano da Milano e fissato i voli. In andata avremmo volato Etihad su Johannesburg via Abu Dhabi, mentre al rientro da Cape Town con la Qatar Airways via Doha. Come quasi sempre accade, volare con un'unica compagnia conviene rispetto a fare due biglietti separati uno di andata e l'altro di ritorno, e infatti fare un unico ticket a/r con Etihad costava un pochino meno ma abbiamo optato comunque la Qatar per allungare di un paio di giorni lo scalo a Doha siccome non c'eravamo ancora stati ed era una buona scusa per vederla. Una volta acquistati i voli, mi sono focalizzata sulle attività da fare e sui pernottamenti. Ovviamente a Johannesburg tra i tanti parchi naturali da visitare, noi abbiamo optato per il più grande e famoso il Kruger National Park. Inizialmente avevo visto un pacchetto tramite GetYourGuide ma vi svelo un trucchetto: tante volte come in questo caso, si può tranquillamente bypassare questa piattaforma (quasi ingannandola) per poter spendere un pochino meno!! Vi spiego: una volta vista sul loro sito l'attività che mi piaceva fare..ho semplicemente cliccato sul nome del fornitore che indicano in questo caso VivaSafaris e andando sul loro sito ho prenotato direttamente con loro evitando dunque i costi di servizio di GetYourGuide. Forse non è proprio un atteggiamento corretto nei loro confronti ma d'altronde ognuno guarda in tasca propria e siccome era un viaggio già fin troppo dispendioso, dove potevo risparmiare qualcosina l'ho fatto! Detto ciò consiglio decisamente questo tour operator sudafricano, mi sono trovata davvero molto bene! Il pacchetto che avevo selezionato comprendeva 2 notti con diversi safari sia di giorno che di sera, trasferimenti, colazioni e cene. Per farmi perdonare invece, su CapeTown l'escursione della Shark Cage l'ho lasciata prenotata con GetYourGuide in modo da non essere carogna al 100%! :) :P
Ed ecco qui che vi racconto nel dettaglio come è andato questo viaggione tanto bello quanto stancante:
Decollati da Malpensa il mattino e atterrati ad Abu Dhabi nel pomeriggio, abbiamo avuto un lungo scalo utile per tornare a visitare la famosa Grand Mosque Sheikh Zayed, simbolo della città e rivederla al tramonto. Dall'aeroporto di Abu Dhabi esiste una navetta gratuita da/per la Moschea e pure l'ingresso è gratuito previa registrazione anticipata sul loro sito ufficiale. Dopo un paio d'ore trascorse lì, siamo ritornati in aeroporto per rifare tutte le procedure di reimbarco e prendere il nostro secondo volo.
Volare con Etihad per noi è stata la prima volta e devo dire che non mi sono affatto trovata male anzi! Non per questo è considerata una delle miglior compagnie aeree al mondo! In aereo abbiamo diciamo trascorso la prima notte, poichè siamo atterrati a Johannesburg l'indomani mattina dopo un volo di ben 9ore!! Diciamo che questo viaggio è stato bello impegnativo! 6ore per raggiungere gli Emirati +6ore di scalo +9ore di volo in coincidenza..una mazzata insomma! :P
Una volta atterrati sempre compreso nel pacchetto con Viva Safaris era incluso il pick-up in aeroporto quindi ci sono venuti a prendere ed insieme ad altre persone atterrate più o meno nel nostro stesso orario abbiamo raggiunto la guida che ci ha poi accompagnato al nostro camp. Devo dire tutto molto organizzato e ben calcolato! Stra consiglio questa agenzia! ;)
Arrivati al Camp ancora non avevamo avuto modo di darci una rinfrescata dal lungo viaggio che subito siamo andati a fare un primo safari al tramonto nella Riserva Naturale di Balule. Ciò non mi importava poichè l'emozione per me era tanta..ho sempre visto il tutto da dietro uno schermo con i vari film e documentari che mandano in tv ma provare il tutto dal vivo è una sensazione unica! Dopo questo giretto dove abbiamo già avvistato i primi animali della savana, ci siamo diretti in un campo dove abbiamo cenato attorno ad un falò in compagnia di 2 iene :D per poi finalmente raggiungere il nostro Balule Bush Camp dove abbiamo pernottato in una fantastica tenda. Ovviamente essendo un campeggio il bagno così come il resto dei servizi era in comune ma per un paio di notti non era assolutamente un problema!
L'indomani, di prima mattina ci sono venuti a prendere e abbiamo lasciato il campeggio per andare al Tremisana Lodge dove abbiamo fatto la colazione per poi rimetterci in jeep e partire alla volta del Kruger. Anche qui tutto precisamente organizzato!
La giornata di Safari è stata davvero pazzesca! Ma che ve lo dico a fare? :) Siamo stati abbastanza fortunati ad avvistare parecchi animali anche se non tutti purtroppo.. però mi accontento così! Sicuramente una sola giornata non basta per avvistare tutti i Big5 (leone, leopardo, elefante, bufalo e rinoceronte) ma posso ritenermi soddisfatta e poi chissà che un domani non ci sarà un'altra occasione di rifarne un altro, magari altrove! ;) Terminata la giornata prima del tramonto ci hanno portato nel nostro secondo camp dove questa volta avremmo dormito in un bungalow del Marc's Treehouse Lodge! Un posto davvero molto particolare così come dice il nome con anche la possibilità di dormire in case sugli alberi. Così come era particolare anche lo staff. All'arrivo ci ha accolto "Mama T" (così ci ha detto che voleva farsi chiamare :D ) ed era la classica matrona africana.. abbastanza in carne con il viso simpatico e la risata contagiosa! Proprio quelle dei film diciamo! :D La cosa ancora più buffa è che ci ha accolti al buio!! Con una torcia del cellulare.. le si vedevano solo i denti! Ricorderò per sempre questa scena davvero simpatica! Ci ha spiegato che in Sud Africa esiste il "loadshedding" ovvero dei propri lockdown di energia elettrica. In parole povere lo Stato, non avendo sufficiente energia per tutto il Paese (e non potendo acquistarne dagli Stati vicini essendo anche più poveri..) toglie per circa 2ore al giorno l'elettricità all'intero Stato, in orari diversi, alternandoli a seconda della Regione/Provincia. Ovviamente la maggior parte degli hotel/ristoranti/supermercati ecc.. soprattutto in città hanno i loro generatori che utilizzano durante le 2 ore di assenza dell'elettricità, però ciò non vale per questi Lodge sperduti in mezzo alla Savana che semplicemente sono costretti ad aspettare che ritorni la luce.
Anche questa devo dire è stata un'esperienza a dir poco unica! Dopo aver percorso al buio tutto il tragitto dalla reception al nostro bungalow finalmente è ritornata la luce quindi siamo riusciti a prepararci per la cena che è stata preparata dalla stessa Mama T e servita vicino ad un grosso falò per poi andare tutti a letto poichè l'indomani mattina ci saremmo dovuti alzare presto per un giro a piedi per la savana con un esperto ranger armato che ci ha spiegato tante curiose informazioni utili alla sopravvivenza. Rientrati nel nostro camp dopo colazione ahimè terminava già la nostra avventura da safari e ci sono venuti a prendere per riportarci a Johannesburg facendoci però prima fare una piccola sosta al Blyde River Canyon dove scattare alcune foto ad un panorama meraviglioso, mentre per pranzo ci hanno fatto sostare in una specie di autogrill lungo la strada.. lo stesso in cui ci eravamo fermati all'andata.
Arrivati a Johannesburg l'hotel che avevo selezionato (dopo 2 notti un po' arrangiate) era un comodo 4* su più piani e vicino al centro, con anche ristorante annesso e ufficio escursioni! Si chiamava The Reef Hotel con tanto di bar sul rooftop e vista della città. Qui appena arrivati, dopo aver fatto check-in ed esserci sistemati in camera abbiamo deciso di cenare direttamente in hotel per poter andare a letto presto e avere produttiva la seconda giornata. Difatti dopo colazione, grazie all'ufficio escursioni siamo riusciti a prenotare un'attività pazzesca!! Mai mi sarei immaginata ciò! Praticamente dopo un piccolo giro per il centro città in mattinata e la visita della Nelson Mandela house, nel pomeriggio avevamo riservato un'escursione presso l'Ukutula Lodge dove ci aspettava l'emozione immensa di camminare fianco a fianco a dei leoni!! Una delle esperienze più assurde della mia vita (se non la più assurda!!). I leoni sono senza guinzaglio nè niente.. liberi.. solo addestrati fin da cuccioli di non attaccare l'uomo!! Però sempre di leoni si parla!! I rangers erano senza nemmeno armi..ci hanno dato a tutti giusto un semplice bastone da legarci al polso che serve semplicemente per far capire al leone che sei un umano e che non deve toccarti! Una cosa allucinante! Non ho mai provato una sensazione così prima d'ora.. Stra consiglio!!
Terminata anche questa pazza avventura il nostro autista (che praticamente era privato poichè era lì esclusivamente per noi!! :P ) ci ha riportato in hotel dove anche la seconda sera abbiamo deciso di cenare nel loro ristorante. Anche il giorno seguente siamo riusciti a prenotare una seconda escursione. Questa volta però dovevamo fare check-out poichè la sera avremmo avuto il volo interno che da Johannesburg ci avrebbe portato a Cape Town. L'escursione questa volta consisteva nella visita di una miniera di diamanti la Cullinan Diamond Mine siccome è risaputo che il Sud Africa è famoso anche per questo. il tour guidato è stato davvero molto interessante anche se me lo aspettavo un po' diverso. Finita anche questa escursione siamo tornati in hotel dove abbiamo recuperato i bagagli e ci siamo fatti portare in aeroporto.
Il nostro volo interno era un FlySafarAir, una compagnia low cost locale costato davvero una sciocchezza. Questa tratta è ben fornita da più compagnie di linea e non quindi c'è molta concorrenza diciamo! Atterrati all'aeroporto di CapeTown avevo un autista prenotato con booking.com che ci aspettava siccome la reale destinazione era Kleinsbaai a circa 2h di strada. Lì avevo preso una guest house gestita da una simpatica coppia di signori con cui abbiamo stretto quasi amicizia! All'arrivo siccome era già sera ci ha accolto il marito della proprietaria che ci ha dato le chiavi e mostrato la camera. Si chiamava After8 b&b e l'ho trovato anche questo su booking.com seppur più che un b&b era un affittacamere poichè la colazione non era inclusa. Difatti per fortuna scesa dall'aereo ero riuscita ad acquistare nel supermercato subito fuori dall'aeroporto 2 tramezzini da mangiare per la prima cena e della frutta per la colazione almeno del primo giorno. Qui infatti avevamo ben 4 notti, questo perchè in caso di maltempo l'escursione della SharkCage non viene fatta per cui per non rischiare ho voluto darci più giorni per avere più possibilità. Difatti così è andata!! La sfortuna ha voluto che proprio in quei giorni il meteo era pessimo e ovviamente l'escursione prenotata per il primo giorno è stata rimandata al penultimo per fortuna! In ogni caso nei giorni trascorsi là nonostante il freddo gelido, siamo riusciti a trovare qualcosa da fare, tra pranzi e giri in negozi tutto a tema marino ovviamente, come il Great White House Restaurant oppure facendo amicizia con la proprietaria ci ha accompagnato in macchina all'Afrikanos un ristorante dove ha un laghetto con ben 4 coccodrilli. Insomma...non sono state giornate piene ma nemmeno buttate dai! Finalmente arrivato il terzo giorno GetYourGuide ci ha confermato l'escursione visto che il tempo sembrava migliorare. Ovviamente quel giorno abbiamo concentrato di tutto e di più..essendo l'ultimo! Oltre alla Shark Cage abbiamo voluto fare anche l'avvistamento dei Big5 marini (delfino, balena, leone marino, grande squalo bianco e pinguini). Quindi sveglia presto per prima fare questa escursione a bordo di una barca con una biologa marina che ci spiegava tutte le varie informazioni e poi una volta rientrati al porto e scesi da questa barca siamo salpati a bordo di un'altra barchetta (questa un pochino diversa, con gabbia annessa) per fare l'escursione con gli squali che ahimè non erano quello che speravamo di vedere ma dei "piccoli" squali mako di circa 2 o 3 metri! :( Insomma tutte queste peripezie per venire fino a qua a vedere da vicino il Grande Squalo Bianco e come al solito la fortuna non è mai troppa ma va bene così! E' anche giusto a volte non bruciarsi subito tutto ciò che il mondo ha da offrire in modo da avere altre occasioni future per ritentarci ed essere forse più fortunati!
Dimenticavo!! Per queste attività, mai l'avrei detto, ma vi suggerisco caldamente di arrivare preparati con pastiglie per il mal di mare onde evitare di rovinarvi l'esperienza!! Io non ne soffro ma posso assicurarvi che se 2 ragazzi messicani conosciuti nel nostro b&b non ce ne avrebbero date saremmo stati malissimo altro chè!!
Finito il soggiorno a Kleinsbaai era tempo di rientrare a CapeTown. Anche in questo caso avevo prenotato il transfer che comodi comodi ci è venuto a prendere per portarci nel nuovo hotel in centro città. In questo caso era più una villa privata con piscina che per la prima notte è stata tutta per noi praticamente!! Trattasi dell'Amina Boutique Hotel che se vi dico che mi è costato circa 30€ a notte con tanto di colazione non ci crederete! Anche la città di Cape Town è stata davvero una bella scoperta! Appena arrivati, dopo esserci sistemati in camera, siamo subito andati a piedi nel quartiere vicino di Boo-Kaap a vedere le famose casette colorate e fare due foto. Sempre a piedi abbiamo poi raggiunto il porto pieno di vita, negozi e ristoranti! Questa zona del V&A Waterfront mi è davvero piaciuta e abbiamo selezionato un buon ristorantino dove fare una bella cenetta in vista del mio compleanno! :)
L'indomani mattina invece, dopo colazione, siamo riusciti ad organizzare tramite un contatto della signora dell'hotel, un tour a Boulders beach, la spiaggia dei pinguini! Ovviamente straconsigliata, sono super buffi e teneri! Più tardi ci siamo diretti al famoso Capo di Buona Speranza anche se non siamo voluti entrare poichè il prezzo era davvero eccessivo! :( Quindi abbiamo lasciato perdere e piuttosto ci siamo fatti accompagnare dal nostro autista in una spiaggia dove attendere il tramonto per poi ritornare al porto dove poter cenare in qualche altro posticino anche se meno chic di quello del giorno precedente... (non è mica sempre il mio compleanno eeh!!?? :P ).