Sicilia

Ed ecco qua il riassunto della mia ultima vacanza.. Dopo aver percorso ben 1737km in lungo e in largo.. 12 giorni in questa bella terra che è la Sicilia.. Sapevamo non sarebbero bastati per vederla da cima a fondo ma ci abbiamo provato e posso solo dire che anche quest'anno sono super soddisfatta di questo tour..Ho visto paesaggi naturali mozzafiato, monumenti greci, romani, arabi, medievali.. Ho fatto strade dell'entroterra dove passavano più vacche che esseri umani.. Ho visto le sponde della Calabria con le sue luci.. Sono salita in cima ad un vulcano attivo.. Ho parlato e conosciuto tanta brava gente e mangiato le loro prelibatezze che tutto il mondo invidia e copia.. Insomma..a differenza di quanto qualcuno possa pensare questo è un Paese che ha tutto, una regione con il mare e la montagna.. ricco di storia e opere d'arte e al tempo stesso di bellezze naturali e di mari e spiagge da far invidia a quello di mete lontane..Grazie di tutto Sicilia 💞 

Avevamo già vissuto un'estate in tour.. proprio l'anno prima con il giro tra Liguria, Toscana e Umbria ed essendoci trovati bene e avendo visto un gran bel risparmio rispetto la classica vacanza "all inclusive" abbiamo voluto riproporlo anche per l'estate successiva. Il mio metodo di prenotazione è sempre lo stesso.. per maggior info consultate pure la pagina "come organizzare un tour".  

Questa volta la meta caduta tra le mie grinfie è stata la Sicilia. Tutti me ne hanno sempre parlato molto bene e io non ci avevo mai messo piede! Sacrilegio!! Ho subito rimediato! ;) 

Il tour consisteva in una sorta circumnavigazione dell'isola... non è piccola e le cose da vedere sono talmente tante che tutti sconsigliano di farlo se non hai davvero tanti giorni a disposizione.. e piuttosto suggeriscono di suddividere il viaggio per parti.. vedendo prima un lato e poi in una seconda volta l'altro. Ma io, da ingorda quale sono, non ho voluto dar retta a questi consigli e ho prenotato facendo di testa mia! Atterrando a Palermo e ripartendo da Catania visitandola in senso antiorario in 12 giorni! Matta! si lo so...difatti non è stata una "vacanza" ma quasi una tortura!! ahah Siamo tornati a casa più stanchi di quando eravamo partiti... ma ciò non importava! Se tornassi indietro lo rifarei esattamente come è stato:

Purtroppo per una questione di stanchezza fisica principalmente, ci siamo persi tutta la zona sudest, con città come Noto e Ragusa. Poco male, maggior ragione per tornarci e vedere cosa ci siamo persi questa volta come ad esempio le isole! :) 

Qui di seguito vi riassumo soprattutto con qualche foto, tutte le destinazioni raggiunte e menziono le cose più importanti da vedere..sarebbe davvero troppo lungo raccontarvi nel dettaglio come è andata.. 

Prima tappa: Palermo (2notti prenotate con uno SmartBox)

Seconda tappa: Trapani (1 sola notte prenotata con Booking.com)

Terza Tappa: Sciacca (1 sola notte prenotata con Booking.com)

Quarta tappa: Agrigento (2 notti, una prenotata con Wonderbox l'altra aggiunta a parte)

Quinta tappa: Siracusa (1 sola notte prenotata con Booking.com)

Sesta tappa: Catania (2 notti prenotate con un BoscoloGift)

Settima tappa: entroterra siculo (1sola notte prenotata con un Wonderbox)

Ottava e ultima tappa: Taormina (1sola notte prenotata con Booking.com)