Roma

"Roma non è una città come le altre" (Alberto Sordi)
Bè ragazzi...c'è poco da dire... la capitale è la capitale!!
Tutti e dico tutti (italiani e non) devono visitare Roma almeno una volta nella vita!!
E' d'obbligo!

LungoTevere
LungoTevere

Potete arrivare direttamente in città grazie ai numerosi collegamenti che hanno i treni veloci di oggi.. Frecciarossa o Italo (consiglio quest'ultimo per una semplice questione economica!!) con arrivo direttamente alla stazione di Termini, per poi muovervi per il centro con i mezzi (metro, tram e bus...seppure spesso le corriere non passano perchè in sciopero o non so che.. d'altronde ragazzi miei..l'organizzazione e i fondi sono quelli italiani quindi non possiamo pretendere troppo!!). In alternativa potete puntare anche per la bici se ve la sentite di pedalare o in carrozza se non siete troppo animalisti! Per esperienza personale sconsiglio il monopattino.. dato che tutto il centro storico è caratterizzato dai cosiddetti sanpietrini.

Ad ogni modo, in qualsiasi maniera decidiate di visitarla e in qualunque zona voi vi fermiate, questa città è da sempre ricca di storia, arte e cultura quindi avete sempre qualcosa da ammirare e/o fotografare.

Come periodo migliore non saprei quale consigliarvi proprio perchè Roma è bella sempre! Io sono stata più di una volta, da piccola per l'Epifania, poi in gita con la scuola in primavera e pure recentemente per il ponte dell'Immacolata... Ovvio, con temperature un po' più miti si gira meglio però vi perdereste gli addobbi natalizi e l'atmosfera di festa! Quindi sta a voi.. in base ai vostri gusti personali e al tempo a vostra disposizione decidere quando visitarla.

Riguardo al cosa vedere invece che posso dire? Le principali attrazioni penso le conosciate tutti di fama..

Posso solo consigliarvi di evitare di entrare nel Colosseo.. scordatevi le scalinate tutte intatte dell'arena di Verona per chi l'ha vista! È tutto una rovina e io personalmente ne sono uscita poco soddisfatta. Certo potete sempre andare in giro a vantarvi che siete entrati nel più famoso anfiteatro del mondo però valutate voi a seconda del vostro tempo e denaro. Tenete presente che spesso fanno dei "pacchetti" comprensivi di ingresso al Colosseo + Foro Romano (a pochi passi da quest'ultimo) che merita invece una visitina. Spesso sono acquistabili anche online, consiglio sempre il sito GetYourGuide in quanto affidabile e con tante possibili scelte.

Poi ovviamente ci sono le numerose piazze con le famose fontane.. cito le più note che sono: Piazza di Spagna con la bellissima Fontana della Barcaccia e la famosa scalinata Trinità dei Monti dal cui culmine si può godere della città dall'alto; Piazza Navona con la Fontana dei Quattro Fiumi; Piazza della Rotonda con il celebre Pantheon e poi anche la Fontana di Trevi sempre super affollata dove c'è il classico rito del lancio della monetina e infine Piazza Venezia con l'omonimo Palazzo diventato celebre durante l'epoca del Fascismo ed ennesimo simbolo della città.

Non dimentichiamoci anche di Piazza del Campidoglio e Palazzo del Quirinale, residenza del Presidente della Repubblica, che subito si riconoscono dalle innumerevoli volte viste nei telegiornali in tv.

Ovviamente già che siete a Roma, tappa fissa per Cattolici e non, è la città del Vaticano con la sua grandissima Piazza San Pietro e l'immensa Basilica Papale.

Infine perchè non farvi una bella passeggiata lungo Tevere per ammirare il Castel Sant'Angelo?

Cos'altro aggiungere di Roma... vogliamo forse parlare del cibo ?? mmm... no dai.. direi di no! Non vorrei aprire un altro argomento se no questa pagina diventerebbe un poema!!

Niente.. in pratica è una città tutta da scoprire.. cosa aspettate ??