Monaco e il suo OktoberFest
Con questo viaggio mi sono voluta togliere uno sfizio che avevo da tempo..
Difatti ero già stata a Monaco di Baviera anni fa in gita scolastica ma non mi era bastato! Avevo questo pallino di ritornarci in occasione dell'Oktober Fest e così sono riuscita a organizzare un week end da vera Crucca! Voli e treni sono stracari da queste parti già durante tutto l'anno, figuriamoci in questo periodo di altissima richiesta! Dovevo andare dunque via terra.. quindi o optavo per gli ormai famosi Flixbus...o prendevo la mia nuovissima e comodissima auto e mi sparavo il viaggio in macchina! Secondo voi su quale mezzo è ricaduta la mia scelta? Ovvio...siete nella sezione "Tour by Car" del blog..quindi la risposta dovreste già saperla!! Ebbene si.. ho raggiunto Monaco di Baviera in auto!! Ovviamente si è trattato tanto per cambiare di un viaggio a tappe...però l'ho fatto e non ne sono affatto pentita! Vuoi mettere la comodità del non avere orari e partire e tornare quando si vuole piuttosto che star lì ad aspettare il bus alla fermata?? E per quanto riguarda l'alcool NO PROBLEM! Ovviamente non sono andata fin lì per sfasciarmi nè tantomeno per farmi ritirare la patente. Ovvio...un paio di birre me le sono anche scolata...ma tanto ho raggiunto l'Oktober Fest in metro quindi la macchina è rimasta parcheggiata in hotel e non ho rischiato nulla! :)
Il viaggio l'ho organizzato così: partenza venerdì dopo il lavoro...e sosta presso l'Agriturismo La Florida a Mantello..in provincia di Sondrio. Qui avevamo un buono per una cena per 2 persone che ci aveva regalato l'AutoTorino acquistando l'auto presso uno dei loro concessionari. Ovviamente dormire qui ci costava e non poco...difatti è abbastanza rinomato come agriturismo..già un livello UP diciamo! Fortunatamente grazie ad un Wonderbox sono riuscita a trovare posto presso lo Stella Orobica, un altro agriturismo non troppo lontano da Mantello dove ci siamo recati subito dopo aver cenato.
L'indomani mattina, dopo colazione abbiamo lasciato l'Italia e siamo entrati in Svizzera. Non so bene che giro ci abbia fatto fare il navigatore... tanto che dopo aver percorso alcuni km in piena natura svizzera...ci siamo ritrovati a Livigno!!! O_o"? Poco male...è sempre piacevole vedere Livigno con tutta la sua ricchezza!! Dopo una piccola sosta ci siamo rimessi in viaggio, siamo nuovamente rientrati in Svizzera e poi frontiera austriaca. Anche gli austriaci, un po' come gli svizzeri, utilizzano la "vignetta autostradale", l'unica differenza è che non è solo annuale, ma puoi prenderla anche per pochi giorni. Noi abbiamo preso quella di 10 giorni per un costo di ca. 10euro. Passata l'Austria finalmente eccoci in Germania e qui...per fortuna nessun costo autostradale e soprattutto....nessun limite di velocità!!
Sono rimasta davvero contenta e soddisfatta dell'hotel prenotato a Monaco, Hotel Santis***. L'ho trovato tramite Booking.com e per il periodo di "alta stagione" quale per loro è, non l'ho pagato eccessivamente. Sicuramente una delle ragioni è perchè non era proprio in centro anzi!! Tutt'altro!! Si trovava nella zona residenziale della città! Ma è proprio questa la cosa che più mi è piaciuta! E' sempre facile fare i turisti visitando solo quello che è facile vedere, ciò che è noto a tutti! Un po' più difficile invece è uscire dagli schemi e addentrarsi nelle periferie delle città per viverle come se fossimo i veri abitanti.
Una volta fatto il check-in e sistemati i bagagli in camera, ci siamo subito diretti alla volta dell'OktoberFest dove era in previsione anche la cena (ovviamente a base di cibo tipico & birra!). Se c'è una cosa che mi è dispiaciuto è l'arrivare un po' "stringati" con gli orari! Difatti già dalle 23.00 chiudono e mandano via tutti! Cosa che non sapevo se no ci saremmo anticipati sulla partenza anche se, c'è da dire che un'oretta buona ce l'hanno fatta perdere in frontiera Svizzera per dei controlli!! Ma secondo voi ho la faccia da spacciatrice??? No perchè mi hanno smontato la macchina da cima a fondo, tra cani e palpaggi vari...ci mancava solo che ci facessero una rettoscopia!!
Per fortuna l'Hotel prevedeva una fermata della metro a pochi passi e in poco tempo abbiamo raggiunto la nostra destinazione. Consiglio di arrivarci con i mezzi, prendendo la metro ad esempio è comodissimo. Sia la linea U4 che la U5 arrivano alla fermata Theresewiesen. Ed eccoci al famoso OktoberFest! Mi sembrava tutto un po' strano.. mi ricordava troppo il Prater di Vienna..non so se avete presente! Non me l'aspettavo proprio così.. però alla fine mi è piaciuto!! C'erano un sacco di persone vestite diciamo "a tema" con i classici vestiti da Bavaresi.
Diciamo che dopo aver bevuto un paio di birre, aver mangiato qualcosina e esserci fatto un bel giro dell'intero parco era già venuto il momento di uscire. Sicuramente non sono il tipo che sarebbe rimasto lì tutto il santo giorno a ubriacarmi.. (soprattutto considerato che non ero con la compagnia giusta per farlo!! :P ), però devo ammettere che se avessimo avuto un'ora in più sarebbe stato meglio! Maledetta frontiera! Era giusto quell'ora che abbiamo perso! :(
Però vabbè...almeno mi sono tolta lo sfizio e ora so com'è l'Oktoberfest! Posso andar in giro a dire che sono stata al Festival della Birra più famoso al Mondo!!
Il giorno seguente, dopo colazione, abbiamo purtroppo già fatto check-out e siamo subito partiti alla volta della visita della città. Devo ringraziare ancora una volta l'Hotel che ci ha regalato un biscotto al pan di zenzero con il loro logo. Gesto super apprezzato!! :)
Avendo l'auto ci siamo portati dietro i nostri monopattini, questa volta possiamo dire che è stata una scelta saggia essendo che la città si presta molto alle piste ciclabili e ai pedoni. Niente San Pietrini per intenderci!! (Mica come il weekend a Roma!!).