Milano

Essendo di Como, spesso mi capita di raggiungere Milano per qualche serata o semplicemente fare un giretto per il centro o sui Navigli. E' raro però che l'abbia mai visitata da turista. Solitamente mi capita solo quando magari, mi viene a trovare qualche amico da lontano, e quindi faccio un po' da cicerone e oltre a far vedere il mio adorato lago, li porto anche nella più movimentata movida milanese. Per assurdo sono salita sul Duomo una sola volta..in occasione della visita da parte di un mio vecchio amico parigino durante la settimana di ferragosto. Difatti essendo parecchia vuota la città in quel periodo, è stato molto facile salire senza troppe code e senza dover spendere troppi soldi in biglietti "salta la coda" o cose del genere. Il Duomo di Milano è qualcosa di maestoso! Un'imponente struttura tutta lavorata e parecchio elaborata che purtroppo/per fortuna è costantemente in restauro. Anche l'interno è molto bello e maestoso ma mai quanto l'esterno con le sue guglie appuntite e i suoi gargoyle, per non parlare della famosa Madonnina dorata, simbolo della città. Diciamo che almeno una volta nella vita si deve salire per una visita di Milano dall'alto. Proprio affianco abbiamo la celebre Galleria di Vittorio Emanuele II con i suoi negozi di lusso e ristoranti stellati, infrequentabili per noi comuni mortali.

Un altro simbolo è il Castello Sforzesco, dimora storica della famiglia degli Sforza, con l'immenso Parco Sempione alle spalle. In questa zona, solitamente nel periodo che coincide con il Ponte dell'Immacolata (che combacia anche con S. Ambrogio, il 7 Dicembre, festa del Santo Patrono di Milano), ha luogo la famosa fiera degli "ObejObej", ovvero un tipico mercatino natalizio.

Ammetto però, che la zona della città che preferisco, è quella un po' più periferica...quella dei celebri Navigli. Si tratta di due canali (Naviglio Grande e Naviglio Pavese) che attraversano la città e la rendono una piccola "Amsterdam" (dei poveri si intende ahah) e soprattutto durante la bella stagione, lungo entrambe le sponde si trova parecchia movida, tra locali, ristoranti, bar e pub, fino ad arrivare alla Darsena, il bacino artificiale dove si congiungono i due canali.

Ma la movida milanese la si può trovare anche in Corso Como, con alcune tra le discoteche più famose dell'intera Lombardia, frequentate da calciatori e personaggi dello spettacolo. Questa Via collega Porta Garibaldi con la recente Piazza Gae Aulenti con le sue torri e grattacieli. Di recentissima costruzione è anche il Bosco Verticale, due grandi palazzi, particolari per la loro architettura, piena di verde per l'appunto.

Per lo shopping invece, se non potete permettervi negozi come quelli in Via Montenapoleone o in Via della Spiga, nè tantomeno "La Rinascente", un'ottima alternativa è Via Dante, soprattutto se arrivate in treno a Stazione Cadorna e ve la fate a piedi sino al Duomo, o ancora meglio il lungo Corso Buenos Aires.