Lucca

Ebbene si....lo ammetto!! In realtà ho visitato Lucca perchè ero in città in occasione del concerto di Justin Bieber!! Non me ne vogliate!! I gusti son gusti!! :) 

Detto ciò..siccome il concerto era previsto di domenica sera, ovviamente non mi faccio più di 300km per una serata per poi riaccasare subito, quindi.....seppur Lucca era davvero piena zeppa per via del Summer Festival che si tiene tutti gli anni per l'intero mese di luglio, sono riuscita a trovare sempre tramite Booking.com un piccolo alberghetto in pieno centro per la notte del sabato sera ad un prezzo abbordabile. Si chiama La Gemma di Elena ed è un B&B disposto in più strutture che dispone di alcune camere con bagno privato e persino di qualche posto come "dormitorio" tipo ostello. Noi in questo caso abbiamo riservato un paio di camere con colazione inclusa e con la possibilità di usufruire del loro parcheggio privato. Così facendo ci hanno annullato l'ingresso in ZTL e siamo stati tranquilli fino al check-out.

Praticamente è andata così:

Con un'unica macchinata siamo partiti in compagnia anche di una mia collega la mattina presto del sabato. Dopo una piccola sosta a Viareggio per pranzo, siamo arrivati a destinazione. Le camere erano già pronte quindi abbiamo fatto check-in e parcheggiato l'auto per muoverci a piedi. La città di Lucca me l'aspettavo moooolto più piccola ma invece è bella grossa però, un po' come Firenze, è tutto abbastanza concentrato quindi si riesce a girarla a piedi senza problemi. Noi in 2 giorni scarsi abbiamo visitato parecchio!! Nel dettaglio ecco cosa posso consigliarvi:

Innanzitutto dovete sapere che Lucca è conosciuta come la città delle 100 Chiese.. e in effetti ce ne sono davvero tante.. !! Ora.. io non le ho contate ma mi fido!! Ovunque ti giri eccola lì che sbuca una chiesetta con il suo campanile (mi verrà da dire chissà che chiasso quando suonano tutte le proprie campane!! :D ). Tra le più importanti ovviamente abbiamo il Duomo di San Martino e la grossa Chiesa di San Michele che per assurdo (a mio avviso).. sembra proprio questa il Duomo...siccome è davvero gigantesca e con una grande piazza che le gira tutta intorno...rispetto invece al Duomo vero e proprio della città che sembra un po' sacrificato.. mah..! (A volte mi chiedo chi e sulla base di cosa definisce che una chiesa è il Duomo della città rispetto ad un'altra..voi ve lo siete mai chiesti?). Detto ciò..la differenza tra queste 2 è che mentre l'ingresso al Duomo è a pagamento, l'altro è gratuito. 

Un altro elemento importante di questa Città sono le torri. Nel periodo del Medioevo ne aveva addirittura 250!! Oggi purtroppo ne restano solo 2 ma meritano entrambe di esser visitate. Noi abbiamo acquistato un "pacchetto" in loco al costo di 12€ che comprendeva l'ingresso sia alle due Torri che al Giardino Botanico da utilizzare in 24h o poco più. Siccome ridendo e scherzando era già il tardo pomeriggio del sabato..abbiamo iniziato con la Torre delle Ore e i suoi 207 scalini.. Ovviamente non aspettatevi un'ascensore... purtroppo tocca farsela a piedi!! Immaginate il caldo torrido e afoso di fine Luglio..praticamente sono arrivata in cima sudata fradicia! Per fortuna tirava un po' di arietta e ci siamo quasi rinfrescati! Non sto neanche a dirvelo ma ovviamente la vista merita tutta la fatica quindi consiglio...e poi su... un po' di movimento fa anche bene! ;)

Tornati con i piedi per terra era già quasi ora di cena quindi siamo andati alla ricerca di un buon ristorante, non troppo costoso che facesse pietanze tipiche e taaac! Poco fuori dal centro c'è il Ristorante Al Corso, scoperto solo e grazie all'aiuto di un locale! Tante volte non c'è consiglio migliore che chiedere a voce a qualche persona del posto! Noi siamo stati fortunati a trovare un anziano signore che era fuori ad un bar in centro a bere il suo bianchino..e ci ha indirizzati lui addirittura chiamando lui stesso il ristorante con il suo cellulare per prenotare il tavolo a suo nome!! Che dire... Tooooop!! 

Al Corso abbiamo assaggiato i famosi Tordelli al Ragù e poi una bel chilo di tagliata con le patate al forno! Direi cena aggiudicata! ;)

Per digerire abbiamo fatto un piccolo giro del centro by night.. prima di raggiungere il nostro hotel. L'indomani mattina, dopo una colazione ci siamo fatte spiegare dalla signora dell'hotel alcuni parcheggi tattici dove lasciare l'auto affinchè la sera dopo il concerto fossimo il più comode possibili per raggiungere l'autostrada e partire subito senza intasarci nel traffico.

Una volta parcheggiato è ripreso il giro turistico della Città. Siccome avevamo ancora 2 ingressi da utilizzare ci siamo recati all'Orto Botanico..davvero molto grande e ricco di vegetazione proveniente da tutto il mondo. La visita è durata un'oretta ed è stata molto interessante. Sicuramente anche rinfrescante dato che eravamo all'ombra di enormi alberi secolari.

Finito il giretto per il parco, ci siamo ridiretti verso il centro città dove abbiamo visto il Duomo e abbiamo raggiunto la seconda torre della Città ovvero Torre Guinigi. Anche qui ci sono parecchi scalini da fare ma la vista dall'alto è davvero particolare!! Sinceramente non avevo mai visto una torre con dei veri e propri alberi sul proprio "rooftop" !! 


Terminato anche questo giro, dopo un pranzo veloce abbiamo deciso di noleggiare un Risciò e circumnavigare la città percorrendo tutte le mura. Il tragitto è bello lungo ma moolto piacevole! Anche in questo caso ci siamo ripresi un po' dal caldo torrido siccome pedalando ci arrivava un po' di aria ed essendo il percorso tutto alberato siamo stati un po' al fresco. Infine ci siamo un po' alternati a pedalare così almeno ogni tanto c'era sempre qualcuno che si riposando un po' era poi bello fresco per dare il cambio a chi magari voleva una pausa!! :) Anche in questo caso ci vuole un bel lavoro di squadra diciamo! ;)

Ridendo e pedalando si era fatto il tardo pomeriggio e conveniva iniziare a dirigerci verso il Festival. Anche perchè non avendo i posti avanti avanti.. volevamo comunque avere una buona visuale e quindi era meglio andare un po' prima! Inoltre ad aprire il concerto ci sarebbe stato Rkomi e siccome non ci dispiaceva sentire anche lui, una volta finito il giro e riconsegnato il Risciò ci siamo diretti verso l'ingresso al Festival.


Una volta riusciti ad entrare abbiamo cambiato i soldi alla cassa con i Token...seppur era veramente una ladrata!! Praticamente un panino e una birra sono costati quasi quanto la cena della sera prima a base di tagliata alla Fiorentina... 

Però pace...non avevamo grosse alternative quindi..una volta mangiato un panino al volo ci siamo posizionati per aspettare l'inizio del Concerto, per poi tornare alla macchina una volta finito e spararci ben 3 ore di strada per rientrare a casa!! 

Ma possiamo dire che sia per la città che per Justin... n'è valsa la pena!! E' stato proprio un bel week end!!

Seppure...devo ammettere che sono tornata a casa con l'amaro in bocca poichè alcune canzoni (tra le mie preferite!!) purtroppo non le ha fatte!! :( :( che peccatoooo!