Londra
Continuo a girare ma posso affermare che Londra rimane, a mio parere, sempre in cima alla lista delle più belle città al mondo. Impossibile non visitarla almeno una volta nella vita. Impossibile non ritornarci. Un mio amico londinese una volta mi disse..tutti prima o poi ritornano a Londra. Ed è proprio così...almeno.. per chi, come me, ci ha vissuto per un medio-lungo periodo e magari è ritornato nella propria madrepatria può dire di aver lasciato una parte di sè in questa splendida e altrettando stramba città tanto da ritornarci.
Ma veniamo a noi...bè da dove cominciare se non dai voli!? Londra vanta la bellezza di ben 7 aeroporti!! Parecchi vero ? Ovviamente i più comodi per raggiungere la città sono quello di City, proprio in centro, ma consiglio anche Heathrow e Gatwick ben serviti da mezzi pubblici (la metro il primo e il Gatwick Express con arrivo a Victoria Station il secondo). Sconsiglio vivamente tutti gli altri poichè, seppur comunque collegati da mezzi pubblici, sono più lontani o scomodi da raggiungere. In pratica quello che risparmiate nel volo lo spendete poi coi i mezzi per raggiungere il centro.
Pernottamento: riguardo la sistemazione alberghiera vi posso assicurare che questa città offre di tutto e di più.. dagli hotel super lusso ai semplici 3stelle, dagli ostelli ai b&b e via dicendo. Ovviamente in questo caso il consiglio più che sulla tipologia di sistemazione è sulla posizione. Se il vostro intento è quello di visitare il centro città e il vostro budget è limitato evitate di prendere hotel in "culandia" pur di risparmiare 20 o 30 sterline. Ve lo dico anche qui... il tutto vi si ritorce contro nel momento in cui andate a prendere i mezzi. Purtroppo i mezzi di trasporto londinesi sono molto organizzati quanto cari. Il mio consiglio infatti in questo caso è quello di rimanere in seconda zona. Dovete infatti sapere che Londra è divisa in zone..ovviamente il centro è la prima per poi allargarsi via via a macchia d'olio. In pratica più ci si allontana dal centro più aumentano le zone e ovviamente il costo dei mezzi. Se magari la prima zona è off limits per il vostro portafoglio vi consiglierei di stare in seconda o massimo terza zona. Ovviamente verificate che, dove scegliete di prenotare, sia vicino ad una fermata della metro o almeno del bus. Nei vari negozietti h24 potete acquistare la vostra Oyster Card (ovvero la tessera dei mezzi) dove potete caricare una certa somma o eventualmente fare l'abbonamento. Ed ecco qui che siete pronti a girarvi questa magnifica città in lungo e in largo.
Ovviamente un classico weekend non basta..e forse nemmeno una settimana!! Io ci ho vissuto per mesi e ancora non sono proprio sicura di averla vista tutta tutta..
Ma tanto..come dicevo sopra..a Londra ci si ritorna per forza! ;)
PS: molto famoso a Londra è anche lo shopping...da Oxford Street ai numerosi Primark, dal famosissimo Harrods all'enorme centro commerciale Westfield di Shepherd Bush. Che dire...ce n'è di tutti i gusti e avete davvero l'imbarazzo della scelta quindi...considerate nel vostro viaggio a Londra anche un bel po' di tempo speso per lo shopping!!! 😎
Altro consiglio spassionato...durante il periodo natalizio (a mio parere il migliore seppure il freddo pungente!) la città è piena zeppa di illuminazioni, lo shopping natalizio a Londra è tra i più belli e in più da non perdere se amate come me i mercatini di Natale, è il Winter Wonderland di Hyde Park.