Irlanda On The Road

Che io abbia un debole per Londra ormai è risaputo...dopo averci vissuto per qualche tempo e averla goduta appieno posso confermare è una delle mie città preferite. Mai avrei detto che tanta somiglianza si sarebbe trovata in tutt'altro Stato. E' vero! Parliamo sempre di un Paese Anglosassone talmente vicino da condividerci perfino un pezzetto di Isola (l'Irlanda del Nord infatti fa parte del Regno Unito), ma diciamo la verità..la Repubblica d'Irlanda è un vero e proprio mix!! Prendiamo la Capitale ad esempio... Dublino è stravagante come Londra ma al tempo stesso è come tante altre città europee. 

Ecco dunque alcune caratteristiche simili e diverse che sono la peculiarità di questo Stato!

-Iniziamo con la valuta: mentre il Regno Unito come tutti sanno, ha come moneta la Sterlina, l'Irlanda ha aderito all'Euro come tanti altri Paesi Europei.

-Come dice già il nome, il Regno Unito è una Monarchia mentre l'Irlanda è una Repubblica Parlamentare.

-A differenza di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, che con la Brexit sono uscite dall'Unione Europea e per cui bisogna ora essere in possesso per forza del passaporto, per entrare in Irlanda è ancora sufficiente la carta d'identità valida per l'espatrio. 

-Anche per il rooming dati dei vostri cellulari è possibile tenerlo attivo senza incorrere in costi extra da parte della vostra compagnia telefonica.

-Tuttavia, parlando sempre di un Paese Anglosassone, come potete notare dalla foto sopra, la guida è all'inglese.. quindi volante a destra ma guida sulla sinistra della carreggiata!! 

-Anche il fuso orario (un'ora indietro rispetto l'Italia), così come le prese della corrente e come la lingua sono tutte identiche all'UK. Forse l'unica differenza è che il loro inglese (forse perchè meno contaminato), è molto più pulito e comprensibile. Sicuramente l'Irlandese avrà il suo accento che lo differenzia dall'inglese parlato in Inghilterra o dallo scozzese.. però è sicuramente molto più chiaro. Anche gli Irlandesi mi sono sembrati molto più aperti e socievoli rispetto agli inglesi che solitamente stanno un po' più sulle loro.

-Più aperti sì.. ma sicuramente allo stesso modo bevono tanto.. (ragazze comprese!!), e vanno in giro mezzi nudi anche quando ci sono temperature vicino allo zero.. Questa cosa mi ha sempre scioccata!!

-In comune hanno infatti anche il meteo pazzo!! Un momento piove e un momento c'è il sole!! Bisogna sempre camminare con l'ombrello in borsa e vestirsi a strati perchè qui vige la regola del... "non si sa mai" !! L'unica differenza che ho trovato è che, essendo vicini al mare.. per le strade di Dublino per esempio, puoi trovare piccioni così come gabbiani!! Cosa che invece a Londra per esempio è già più difficile essendo più lontani dal mare..

-Anche loro hanno i famosi Double Decker (i tipici Bus a  2 piani), seppur quelli inglesi del loro bel color rosso sono più caratteristici e riconoscibili, rispetto quelli irlandesi che invece sono gialli e verdi.

Detto ciò ogni Paese è bello a suo modo... e vi dirò... seppur un viaggio in Irlanda non era nei miei programmi..nè tantomeno nella mia lista... alla fine sono rimasta molto soddisfatta e tornassi indietro lo rifarei di nuovo poichè è stato davvero una bella scoperta! Ecco che ve lo sintetizzo brevemente qui di seguito: