I miei Tour on the Road
Come organizzare un Tour "Fai Da Te" ?
Non vi spaventate! Non è poi così difficile... alla fine un TOUR è solo un viaggio a tappe che, sia se utilizzate la vostra auto, sia se la noleggiate, vi permette di risparmiare sul costo dei mezzi e di essere più indipendenti godendo a vostro piacimento del tempo a vostra disposizione. Ma come organizzarlo nei migliori dei modi? Io solitamente mi attengo a questi semplici passaggi:
-prendo una cartina del paese che vorrei visitare (solitamente consulto GoogleMaps ma anche il cartaceo se l'avete va bene!)
-scelgo le città che più mi interesserebbe vedere
-provo a tracciare una linea da una città all'altra in modo che il mio giro abbia un senso logico
-verifico sempre su GoogleMaps quanto distano l'un l'altra e qualora la distanza fosse troppa provo a modificare l'itinerario cambiando qualche rotta o aggiungendo una tappa intermedia che magari non era prevista ma che poi non me ne pento mai di averla inserita!
ed ecco qui...il gioco è fatto! Ho già una prima bozza del mio prossimo tour ! ora non ci resta che iniziare a prenotare! :)
Per prima cosa il mio consiglio è quello di iniziare con i voli in quanto una volta bloccati quelli poi potete gestirvi gli hotel come meglio credete. Ovviamente, qualora il vostro punto di arrivo sia differente da quello di partenza vi conviene fare un controllo qualora sia meglio a livello di costi ma anche di orari arrivare su uno punto e ripartire da un altro o viceversa.
Come già saprete, le compagnie low cost come Easy Jet , Ryan Air o Wizz Air sono tra le più economiche a livello di qualità/prezzo. Anche qui però vi suggerisco di fare una verifica perchè spesso aggiungendo bagaglio o altri servizi risultano essere a parità di costi o addirittura più care di altre compagnie di linea che magari hanno orari migliori o partono semplicemente da aeroporti più comodi.
Verificato ciò è giunto il momento di prenotarli. Se non vi affidate ad un'agenzia di viaggi ma volete fare per conto vostro occhio! Vi suggerisco di non utilizzare siti come "eDreams" o "Skyscanner" o altri ma di andare direttamente sul sito ufficiale della compagnia stessa. Vedrete che vi risparmierete le fees che questi motori di ricerca applicano sul costo totale. Al massimo utilizzateli solo per farvi un'idea delle disponibilità e dei costi..giusto per avere un quadro generale della situazione per quelle date e tratte.
Arrivati a questo punto metà del lavoro è già stato svolto.. ora mancano solo gli hotel.
Io solitamente mi affido a Booking.com.. essendo cliente "genius" spesso ho il 10% di sconto su alcune strutture. Poi è facile da usare... intuitivo e soprattutto sicuro.
Ovviamente la scelta degli hotel deve avvenire tramite varie valutazioni. Io solitamente oltre al prezzo guardo anche la vicinanza al centro o a ciò che è di mio interesse, leggo sempre qualche recensione e guardo il punteggio della struttura, e la presenza di alcuni servizi come bagno privato, wifi, colazione inclusa ecc..
Una volta fatte le dovute valutazioni procedo con le prenotazioni e così anche gli hotel sono a posto. Ora direte voi.. cosa manca? Beh.. tutti i servizi accessori necessari per rendere la vostra vacanza perfetta! Tipo l'auto a noleggio? Si è vero.. la si può prendere anche una volta atterrati senza dover anticipare nulla ma perchè mai dover fare il doppio dell'attesa quando potete tranquillamente prenotarla direttamente dal divano di casa vostra? Le compagnie di noleggio sono varie.. Hertz, Avis, Europcar..ecc.. solo per citarne alcune. Potete prenotare la vostra auto sui siti di queste compagnie di noleggio oppure anche tramite i siti delle compagnie aeree che spesso hanno dei speciali accordi con queste aziende di noleggio e applicano dei piccoli sconti se avete prenotato il volo con loro.
E veniamo all'ultimo procedimento da fare..non per importanza però! Ovvero l'escursione.
Anche qui se siete convinti che volete assolutamente fare un'escursione una volta che siete in vacanza non vi resta che prenotarla in anticipo in modo da non perdere i pochi posti disponibili e perchè no.. a volte anche risparmiare qualcosina. Io spesso uso GetYourGuide che vende tantissime possibilità di escursioni di varia durata e soprattutto per tutte le tasche.
Ed ecco qua! Il vostro viaggio è programmato nei minimi dettagli. Ora non vi resta che stampare tutte le conferme e i biglietti, fare il check-in online se necessario e preparare la valigia per partire.
Buon viaggio!
Ps: consiglio sempre di trascrivere su un foglio il recap del vostro tour con itinerario costi ecc.. in modo da avere sempre sott'occhio quanto prenotato... non si sa mai! proprio così:👇