Consigli Utili
Ops¡ Volete prenotare un viaggio ma siete in dubbio se serve il passaporto o basta la carta d'identità? Niente paura! Ovviamente in questi casi internet è dalla nostra parte!
E' vero! Da quando non esiste più Yahoo Answer forse è più difficile trovare la risposta ai vostri quesiti, ma diciamo che in questi casi è meglio verificare su siti ufficiali piuttosto che affidarsi ai tanti pareri che raccontano vari viaggiatori in base alle loro proprio esperienze! Potete infatti fare riferimento molto semplicemente al sito di Viaggiare Sicuri che è uno dei più affidabili nonché il più aggiornato essendo il sito della Farnesina. Qui potete anche verificare se per entrare nel Paese in cui avete in mente di andare è necessario essere in possesso del Visto Consolare o meno. Se così fosse potete affidarvi a qualche agenzia di visti online o anche a quelle di viaggio che effettuano questo servizio; a meno che non abbiate voglia di andare direttamente al Consolato del Paese desiderato per auto-richidere il vostro visto d'ingresso in modo da evitare le commissioni dell'agenzia!
Per gli Stati Uniti invece è tutto più semplice per fortuna.. Infatti se dovete recarvi per vacanza e per un breve periodo potete tranquillamente fare l'ESTA online il cui costo è davvero limitato (parliamo di circa 15 euro) e l'ottenimento è davvero semplice. Basta accedere al sito ufficiale e compilare il modulo con tutte le vostre informazioni e infine passare al pagamento online. Entro poche ore riceverete l'approvazione. Fate attenzione perchè ci sono parecchi siti su cui si può richiederlo ma molti di essi sono più costosi in quanto vengono applicate delle commissioni sul servizio. Affidatevi dunque a quello che vi ho fornito onde evitare brutte sorprese. Idem per entrare in Canada. Ecco il link ufficiale per effettuare la registrazione ETA.
Occhio...tutto ciò ovviamente vale solo per chi ha passaporto italiano ed è senza precedenti penali! 🤔