Between Liguria, Tuscany and Umbria
Tour through the beauty of Middle Italy
Era l'estate 2016 quando arrivò Luglio e io non avevo ancora prenotato niente per le vacanze!! Vidi qualche "offerta" per andare anche solo una settimana da qualche parte..all'estero...ma niente... per Agosto tutto stracaro e nulla di allettante. E' così che mi venne una grande idea!! Organizzarmi un tour "fai da te" ! Il tutto mi era saltato in mente grazie ad un semplice "cofanetto-regalo" che... essendomi stato regalato per Natale e avendo un solo anno di validità, non volevo assolutamente far scadere, dato che si trattava di un bellissimo "BoscoloGift", a mio parere i migliori in assoluto in fatto di "cofanetti regalo" !! Sfogliai le varie proposte e, leggendo che includeva un bel massaggio x 2 con ingresso al centro benessere, subito decisi per quale "location" sarebbe stato più adatto utilizzarlo... la Toscana!!
Quando si parla di Toscana io infatti subito ho in testa le bellissime immagini delle tranquille colline verdi, dei tramonti e i cieli stellati, del buon vino e della pace dei sensi....quale posto piu' adatto per rilassarsi e sfruttare un cofanetto comprensivo di massaggio e spa?? Basta... avevo deciso! La mia vacanza estiva sarebbe stata un tour delle bellezze italiane.. tra Liguria, Umbria e Toscana.
Tanto per cominciare ho dato un'occhiata al mio BoscoloGift, su quando aveva disponibilità...onde evitare di rimanere a bocca asciutta!! Una volta visto che non ci sarebbero stati problemi per quelle 2 notti in Toscana ho provveduto ad organizzare anche tutto il contorno. Non amando tanto i lunghi viaggi in auto ho sempre cercato di tenere d'occhio le distanze tra una destinazione e l'altra.. in modo che non fossero a più di 1ora e mezza/due l'un l'altra. Anche per una questione di traffico...per evitare lunghe code in autostrada. Il mio itinerario stava pian piano prendendo forma...
La prima tappa ovviamente era la Liguria. Avendo un fidanzato con una casa vicino ad Albenga avevo stabilito come prima tappa proprio quella zona. Abbiamo fatto così qualche giorno di relax prima di immergerci in questo tour de force tra le bellezze dell'Italia Centrale. Ovviamente ogni giorno si cambiava spiaggia e zona.. Albenga, Alassio, Loano ecc.. Per fortuna avevamo una Smart perchè si sa che il problema della Liguria è proprio il parcheggio!!! Un giorno siamo andati anche nella lussuosissima Montecarlo...bellissima come sempre. Per chi non ci è mai stato la consiglio vivamente...merita di sicuro una visita..anche solo in giornata come ho sempre fatto io.. (anche perchè pernottare lì non è proprio per tutti i portafogli.. ).
prima tappa: LIGURIA
Terminati questi pochi giorni di meritato riposo abbiamo dato il via alla vera e propria vacanza!! Siamo infatti partiti in mattinata alla volta di Santa Margherita Ligure. Avevo infatti pianificato di avvicinarmi alla Toscana facendo prima una notte nel versante Est della Liguria, sempre per dimezzare i tempi di viaggio (infatti in questo caso la durata è stata di solo 1ora e mezza). Arrivati sull'altra sponda verso ora di pranzo ci siamo diretti subito nella graziosa Portofino. Bè...che dire! Eccetto i prezzi super esagerati devo ammettere che è davvero una chicca di questa Regione! Piccola e colorata...la si gira ovviamente a piedi. Si può parcheggiare nell'unico autosilo della cittadina..il cui costo è aimè...5euro all'ora!!! Diciamo che è proprio per far stare la gente il meno possibile in modo da sgomberare e lasciare lo spazio ad altri turisti. Noi infatti siamo rimasti 2/3 ore non di più. Giusto il tempo di fare qualche foto al porto con le caratteristiche casette color pastello e un giro al Museo del Parco per vedere l'orto botanico e la baia dall'alto.
Il nostro hotel a S. Margherita Ligure si chiamava Helios ed era un bel 4* proprio sul mare con una piscina d'acqua salata e una spiaggetta rocciosa privata.
Come al solito per la ricerca del miglior hotel mi sono rivolta al mio tanto affidato Booking.com. In questo caso per una sola notte questo 4* era molto più conveniente di tanti altri alberghi di categoria inferiore. Tuttavia questa volta l'ho prenotato tramite il sito ufficiale dell'hotel poichè aveva un prezzo ancor più vantaggioso. Raccomando sempre di fare un doppio check sui siti degli hotel stessi prima di prenotare. Ad ogni modo lo consiglio..camere molto eleganti..in stile classico e colazione ricca e varia servita sulla veranda con vista mare. L'unica pecca è un po' il parcheggio...ma del resto siamo sempre in Liguria quindi..come dicevo prima è molto difficile trovare strutture con parcheggio privato.
Tornando al tour.. la sera giretto lungo mare e cena. Se devo esser molto sincera non consiglio troppo questa destinazione essendo per lo più frequentata da persone di una certa età..
Il giorno successivo dopo colazione abbiamo sfruttato un po' la spiaggetta privata dell'hotel e fatto un bel bagno prima di partire per la seconda tappa: San Giminiano.
seconda tappa: ENTROTERRA TOSCANO
Questo forse è stato uno dei tratti più lunghi della vacanza... ma con i stupendi paesaggi toscani sullo sfondo queste quasi 3 ore d'auto non si sono proprio sentite!! Il nostro hotel in questo caso era spettacolare..il Villa San Paolo****... per chi ha un buon budget o per chi, come noi, ha uno cofanetto regalo simile al nostro lo consiglio vivamente. Anche il paesino di San Giminiano è davvero caratteristico!! Si trova su un colle ed è tutto in stile medioevale. Per non parlare di come si mangia e si beve nel bel mezzo della Toscana!! Ragazzi... tappa da non perdere, mi raccomando!
Durante i nostri 2 giorni qui abbiamo approfittato per far un salto anche a Siena...che dire..bella anche lei. Grande, affollata e sempre medioevale!! Un consiglio spassionato?? Vabbè non parlo della fiorentina o del buon vino, quello è già ovvio! ... se avete tempo fate anche una scappata ad uno dei tanti Musei della Tortura.. rimarrete sbalorditi nello scoprire i centinaia di metodi che fino a poco tempo fa l'uomo ha utilizzato per provocare sofferenza ad altri uomini..
Terminato il nostro break relax nel bel mezzo delle colline toscane ci siamo diretti alla volta dell'Umbria, e più precisamente a Passignano sul Trasimeno, un piccolo ma caratteristico paesello sull'omonimo lago dove abita una mia carissima amica. E' grazie a lei infatti che sono venuta a conoscienza di questo posto con i suoi bellissimi tramonti.
Qui abbiamo soggiornato una sola notte presso l'hotel Kursaal***, anche questo lo consiglio..economico, immerso in una pineta, dispone di piscina e spiaggetta privata. Nel ristorante poi si possono assaggiare specialità tipiche di lago.
terza tappa: UMBRIA
Ma io essendo di Como il lago lo vedo sempre (seppur completamente differente da questo), quindi rieccoci ritornare in Toscana..questa volta però sulla costa e più precisamente a...Follonica. Era proprio come me la ricordavo.. difatti ci sono stata più volte da piccola con i miei genitori. La consiglio principalmente per le famiglie con bambini piccoli perchè può offrire parecchi svaghi e attrazioni. Poi la spiaggia sabbiosa subisce la particolare caratteristica delle maree quindi spesso ci si trova a doversi allontanare parecchio per nuotare nell'acqua alta. Quindi diciamo adattissima per bambini! In più, grazie a questo fenomeno, stesso in mare ci sono reti per pallavolo o calcio, canestri e chi più ne ha ne metta. Noi abbiamo passato a Follonica 2 notti e siamo stati al Madonnina Village Resort, un bel complesso direttamente sul mare e immerso in una pineta. Anche questa volta prenotato tramite il mio caro e affidato Booking.com !
La vacanza è quasi terminata purtroppo e ci sono restate le ultime 2 notti.. ovviamente le ultime due tappe le abbiamo fatte risalendo la Toscana per avvicinarci a casa e non dover fare il viaggione stressante di rientro. La penultima è stata Venturina Terme presso l'hotel Calidario*** dove abbiamo anche potuto fare il bagno nelle sue piscine termali etrusche e rilassarci ancora un po'; infine eccoci con l'ultima destinazione ovvero Marina di Massa presso l'hotel Hermitage***, un tranquillissimo hotel a pochi passi dal mare che offriva la colazione a bordo piscina. Ovviamente tappa serale è stata la supercara Forte dei Marmi dove ci siamo concessi l'ultima cena e una passeggiata tra i lussuosi negozi!!
Ed ecco qui che l'indomani mattina, dopo aver fatto check-out e goduto delle ultime ore di sole sulle sponde della piscina dell'hotel ci siamo rimessi a bordo della nostra comoda Smartina e ci siamo incamminati verso casa consapevoli e soddisfatti dell'aver trascorso una bella vacanza alternativa.