New Year's Eve on the Baltic Sea
Tra Svezia & Finlandia
Per il resto carina... ma diciamo che non rientra tra la top 10 delle città più belle che ho visitato! L'hotel, il Clarion Amaranten era un 4* molto bello e moderno seppur davvero enorme e pieno di gente! Comunque era abbastanza vicino al centro e ciò mi importava.
Terminati i 2 giorni a Stoccolma, arriva la mattina di Capodanno e quindi raggiungiamo il porto per andarci a imbarcare sulla nostra MiniCrociera in partenza per Helsinki. Una volta fatte tutte le procedure d'imbarco, ci hanno assegnato la nostra cabina dove avremmo trascorso la notte di Capodanno. La nave non era nemmeno così piccola! Ho già avuto l'esperienza di fare una vacanza in crociera e possiamo dire che si avvicinava molto. Diciamo che era un mix tra una crociera e un traghetto. Fatto sta che era tutto addobbato per l'occasione, prevedeva vari punti ristoro e negozietti, un casinò, una bella ascensore panoramica ecc.. ci stava! Noi non ci siamo dovuti preoccupare di prenotarci o andar a cercare dove mangiare poichè nel nostro pacchetto era già prevista la cena a buffet presso il ristorante principale. Quindi ci siamo semplicemente andati a preparare e una volta pronti siamo andati a mangiare. Seppur a buffet non è stato affatto male come "cenone". C'era salmone...salmone ovunque!! Affumicato, alla piastra, crudo, cotto e in tutti i modi possibili! Per quello che abbiamo pagato ci è andata fin troppo bene! Finito di cenare abbiamo aspettato la mezzanotte, tra un concertino, una ballata e una puntata al BlackJack, e arrivati al momento del countdown sono scesi dei palloncini dall'alto! Organizzazione molto carina se non fosse che tra gli spettatore come al solito ci sono i classici ubriaconi che rovinano come sempre l'atmosfera!
Una volta entrati nell'anno nuovo, tra un po' di nausea dovuta al mal di mare e tra la stanchezza accumulata nei giorni precedenti siamo andati a coricarci nella nostra cabina, consapevoli di svegliarci in un'altra Nazione! Difatti l'indomani mattina, già alle ore 8:00 stavamo attraccando a Helsinki. Tenete conto che in Finlandia c'è il fuso di un'ora... quindi in realtà per noi erano ancora le 7 del mattino...avevamo dormito davvero poco ma, dopo una bella colazione ancora a bordo eravamo pronti e carichi per visitare anche questa città.
Scesi dalla nave infatti, ci siamo subito diretti verso il nuovo hotel a lasciare le valigie. Questa volta ammetto che è stato un po' fuori dal centro e scomodo da raggiungere. Era il Scandic Park, bel 4* anch'esso grande e moderno, ma se non fosse stato già compreso nel pacchetto sicuro non l'avrei scelto proprio per la lontananza dal centro città. Ad ogni modo, una volta lasciate le valigie in camera ci siamo subito catapultati a fare un primo giro. Anche qui, si striscia come se non ci fosse un domani! Davvero non è necessario il contante! L'unica differenza con Stoccolma è che in Finlandia hanno l'euro, mentre la Svezia, seppur è dentro l'Unione Europea, non ha aderito e ha scelto di mantenere la Corona Svedese.