New Year's Eve on the Baltic Sea

Tra Svezia & Finlandia

Per questo viaggio devo ringraziare Voyage Privé e le sue uniche offerte!!
Difatti avevo trovato un'ottima tariffa per un Capodanno sul Mar Baltico che ho acchiappato al volo. Si trattava di un "pacchetto" che comprendeva 3 notti con colazione, una a Stoccolma in hotel 4*, quella di Capodanno in una "piccola" nave da crociera comprensiva anche di cenone a buffet, e infine il giorno seguente un'ultima notte ad Helsinki sempre in hotel 4*
A tutto ciò... dato che ero stata di gran lunga sotto il budget prefissato per questa vacanza invernale, ho voluto aggiungere un altro paio di notti per allungare la vacanza e approffittare dell'essere nei Paesi Scandinavi per vedere una cosa che una volta nella vita và vista....l'Aurora Boreale!!
Ho voluto dunque aggiungere una notte a Kiruna..a nord della Svezia, trovando un semplice ostello vicino al centro su Booking.com, e in più una notte presso lo stesso hotel di Stoccolma prenotato nel pacchetto in modo da avere un giorno in più per vedere questa città. Fatto ciò il mio soggiorno consisteva di ben 5 notti di cui quella di Capodanno a bordo di una crociera che ti portava da una capitale all'altra!! Ora mi mancavano solo da prenotare i voli e la vacanza era a posto!!
In questo caso diretti per Kiruna ovviamente zero quindi l'ho organizzata così: partenza da Malpensa con Easy Jet su Stoccolma, e poi volo SAS in coincidenza per Kiruna. In questo caso trattandosi di due diverse compagnie ho prenotato il secondo volo con una connection abbondante dato che si sarebbero dovuti fare nuovamente i controlli di sicurezza e il cambio di terminal. Una volta atterrati a Kiruna, seppur erano solo le 2 del pomeriggio il cielo già tramontava. Il che è stato davvero un momento suggestivo atterrare in quella terra tanto fredda quanto colorata.
Ovviamente per la sera avevo già organizzato una bellissima escursione con i cani da slitta per andare a vedere l'Aurora. Avevo prenotato tutto anticipatamente tramite il sito KirunaGuideTur.
Quindi lasciati i bagagli in camera ci siamo precipitati in centro (ovviamente essendo minuscolo è visitabile a piedi senza problemi) e ci siamo recati al punto di incontro dove saremmo poi partiti per questa bellissima esperienza. I ragazzi dell'agenzia di escursioni sono stati gentilissimi e puntuali. Insieme ad altre persone che avevano prenotato la nostra stessa escursione ci hanno portato con un pulmino nel bel mezzo della Tundra svedese dove ci aspettava la nostra bella slitta. Dopo averci dato tutto l'occorrente per non ghiacciarci..ci hanno assegnato i cani in base al nostro peso e via... siamo partiti alla ricerca dell'Aurora. Purtroppo non sempre si riesce a vederla poichè dipende dalle condizioni meteorologiche..difatti noi siamo stati molto sfortunati avendo beccato il cielo coperto non siamo riusciti a veder nulla ma posso ammettere che è stata comunque una bellissima esperienza! ❤
Anche il secondo giorno a Kiruna non era ottimale per vederla...meglio così altrimenti mi sarei mangiata le mani per averla prenotata appena arrivati e non il giorno successivo! Difatti questa volta era in programma la visita all'Ice Hotel..l'unico...l'originale, il primo! Ormai ce ne sono parecchi in giro...ma questo è stato il primo della storia...esser lì e non fare una visita è inammissibile! Ovviamente una notte lì te la fanno pagare cara! E' per questo che abbiamo optato per la sola visita, quasi come se fosse un museo, pieno di opere d'arte... tutte ovviamente di ghiaccio! 
In serata invece era già previsto un nuovo volo SAS per tornare a Stoccolma...ma questa volta rimanerci..per ben 2 notti! Ovviamente l'aeroporto di Kiruna è davvero molto piccolo quindi non serve esser lì troppo tempo prima..in più avendo un volo nazionale è tutto più veloce. E meno male anche perchè dall'Ice hotel è stato davvero dura trovare un passaggio per l'aeroporto essendoci un overbooking di taxi e navette. Consiglio infatti di organizzarsi anticipatamente anche il rientro se non volete rischiare di rimanere a dormire lì o peggio...perdere il volo come poteva accadere a noi!! Per fortuna ci siamo affidati ad un tizio che correndo come un pazzo ci ha fatto arrivare miracolosamente VIVI 😲 in aeroporto...e addirittura in tempo!! 🤭

Arrivati a Stoccolma abbiamo raggiunto il centro tramite il treno veloce..il biglietto si può acquistare tranquillamente in aeroporto ma ATTENZIONE!!! Se volete andare in questa città è quasi inutile prelevare soldi o addirittura andare nei change office!! Nessuno accetta più contanti o comunque ben pochi! Tutto via carta e/o bancomat! Il contrario di noi italiani in pratica!! 🤭

Per il resto carina... ma diciamo che non rientra tra la top 10 delle città più belle che ho visitato! L'hotel, il Clarion Amaranten era un 4* molto bello e moderno seppur davvero enorme e pieno di gente! Comunque era abbastanza vicino al centro e ciò mi importava.

Terminati i 2 giorni a Stoccolma, arriva la mattina di Capodanno e quindi raggiungiamo il porto per andarci a imbarcare sulla nostra MiniCrociera in partenza per Helsinki. Una volta fatte tutte le procedure d'imbarco, ci hanno assegnato la nostra cabina dove avremmo trascorso la notte di Capodanno. La nave non era nemmeno così piccola! Ho già avuto l'esperienza di fare una vacanza in crociera e possiamo dire che si avvicinava molto. Diciamo che era un mix tra una crociera e un traghetto. Fatto sta che era tutto addobbato per l'occasione, prevedeva vari punti ristoro e negozietti, un casinò, una bella ascensore panoramica ecc.. ci stava! Noi non ci siamo dovuti preoccupare di prenotarci o andar a cercare dove mangiare poichè nel nostro pacchetto era già prevista la cena a buffet presso il ristorante principale. Quindi ci siamo semplicemente andati a preparare e una volta pronti siamo andati a mangiare. Seppur a buffet non è stato affatto male come "cenone". C'era salmone...salmone ovunque!! Affumicato, alla piastra, crudo, cotto e in tutti i modi possibili! Per quello che abbiamo pagato ci è andata fin troppo bene! Finito di cenare abbiamo aspettato la mezzanotte, tra un concertino, una ballata e una puntata al BlackJack, e arrivati al momento del countdown sono scesi dei palloncini dall'alto! Organizzazione molto carina se non fosse che tra gli spettatore come al solito ci sono i classici ubriaconi che rovinano come sempre l'atmosfera! 

Una volta entrati nell'anno nuovo, tra un po' di nausea dovuta al mal di mare e tra la stanchezza accumulata nei giorni precedenti siamo andati a coricarci nella nostra cabina, consapevoli di svegliarci in un'altra Nazione! Difatti l'indomani mattina, già alle ore 8:00 stavamo attraccando a Helsinki. Tenete conto che in Finlandia c'è il fuso di un'ora... quindi in realtà per noi erano ancora le 7 del mattino...avevamo dormito davvero poco ma, dopo una bella colazione ancora a bordo eravamo pronti e carichi per visitare anche questa città.

Scesi dalla nave infatti, ci siamo subito diretti verso il nuovo hotel a lasciare le valigie. Questa volta ammetto che è stato un po' fuori dal centro e scomodo da raggiungere. Era il Scandic Park, bel 4* anch'esso grande e moderno, ma se non fosse stato già compreso nel pacchetto sicuro non l'avrei scelto proprio per la lontananza dal centro città. Ad ogni modo, una volta lasciate le valigie in camera ci siamo subito catapultati a fare un primo giro. Anche qui, si striscia come se non ci fosse un domani! Davvero non è necessario il contante! L'unica differenza con Stoccolma è che in Finlandia hanno l'euro, mentre la Svezia, seppur è dentro l'Unione Europea, non ha aderito e ha scelto di mantenere la Corona Svedese 

Tra Stoccolma ed Helsinki forse devo dire di aver preferito quest'ultima. Forse perchè avendo subito molto l'influenza russa, e io non avendo mai visitato la Russia, mi è sembrata un po' più particolare e caratteristica, con queste chiese dalle cupole arrotondate, il completo contrario di quelle svedesi super appuntite! Immancabile è la tappa alla Chiesa di Temppeliaukio, scavata nella roccia, ma meritano una visita anche il Duomo con i suoi numerosi scalini e la cattedrale ortodossa di Uspenki. 
Infine essendo in Finlandia, non può mancare una bella sauna per riscaldarsi e rigenerarsi!! Attenzione però! Qui è d'obbligo togliere il costume!! 🤭