Crociera Mediterraneo
Tutti almeno una volta nella vita devono provare l'esperienza di una vacanza in Crociera. Non è assolutamente una cosa da vecchi.. anzi!! Se la sfruttate nel modo giusto è una buona occasione per vedere contemporaneamente più Paesi e culture.
Praticamente se non siete mai stati all'Estero, con un buon giro di crociera potete vedere anche 3 Stati diversi con un'unica vacanza! La mia prima crociera l'ho fatta a 17 anni! E se vi dico che l'ho prenotata io da sola mi credete? Ora non mi chiedete su che sito perchè proprio non me lo ricordo..(forse all'epoca si poteva far anche su Expedia ma non ne sono certa..) però già a quell'età smanettavo al pc.. ci credo che alla fine mi sono ritrovata a lavorare in un'agenzia di viaggi...praticamente era destino!! :) Detto ciò.. con le crociere 2 minori di 18 anni se in cabina con 2 adulti paganti viaggiano "gratis"! O meglio...pagano giusto le tasse portuali e le mance ma non la quota cabina. Quindi volevamo approfittare della mia ultima estate da minorenne e assieme alla mia famiglia, avevamo deciso di fare la nostra prima Crociera! Prenotai la MSC Sinfonia con partenza da Civitavecchia e con questo itinerario: Genova, Montecarlo, Valencia, Tunisi e Malta.
Per me quell'estate credo sia stata una delle più belle trascorse con i miei! Mi ricordo che mi divertii tantissimo e feci un sacco di conoscenze! Tutte le sere mi ritrovavo con questi nuovi amichetti italiani e stranieri nella discoteca mentre tutti i giorni attraccavamo in posti nuovi! Anche se i miei non sono molto tipi da "visite culturali".. però in quell'occasione vedemmo sia Valencia che Tunisi e Malta. Praticamente evitammo solo Montecarlo e Genova (poichè viste e riviste..). In queste due giornate scegliemmo di rimanere a bordo della nave e godere delle attrazione che offre.. (animazione, piscina, cibo a bordo già incluso nel costo della cabina ecc..). Diciamo che anche rimanere a bordo ha il suo perchè seppur puoi farlo giusto un giorno o due.. non di più.. se no non avrebbe senso il concetto di Crociera! L'unica pecca possiamo dirlo sta nel giorno di "navigazione". In questi casi purtroppo la giornata risulta pesante.. siccome nessuno scende e si è tutti a bordo quindi file ovunque, caos e folla in ogni angolo di nave. Quindi il mio consiglio è quello di, quando si prenota una crociera, cercare quella che ha meno giorni di navigazione possibile!
--> Cosa che ho fatto con la mia seconda crociera. Questa volta ho scelto di provare la Costa Luminosa, con il suo giro del Mediterraneo Orientale che non aveva nemmeno un giorno di navigazione e che toccava tutti posti in cui non sono mai stata! In questo caso la partenza era prevista dal porto di Trieste per raggiungere prima la Croazia con il porto di Dubrovnik, poi il Montenegro con Kotor, per poi scendere nelle isole Greche della Cefalonia e di Corfù e risalire verso Brindisi e infine ancora una piccola tappa in Croazia a Zara per poi rientrare a Trieste. Davvero un bellissimo e allo stesso tempo massacrante itinerario che vi riepilogo qui sotto con qualche immagine: