Como

"Quel Ramo Del Lago Di Como Che Volge A Mezzogiorno [...]"

E' così che inizia il celebre romanzo di Alessandro Manzoni intitolato "I Promessi Sposi".  Lo scrittore milanese difatti ambientò il suo racconto in uno dei tanti Paesi che affacciano questo bellissimo nonchè particolarissimo lago, forse proprio perchè se ne innamorò, proprio come tanti divi di Hollywood e VIP fanno tutt'ora... (ok, sono di parte lo so.. ma che sia bello e particolare è oggettivo e che sia frequentato da molte persone famose è realtà). C'è da dire però che il "ramo" di cui parla Manzoni è quello di destra, che ad oggi fa provincia di Lecco e non più di Como ma ci terrei a precisare che non esiste il lago di LECCO come tanti abitanti del posto vogliono far credere... il lago è quello di Como e stop! Al massimo lo si può chiamare anche "Lario" ma sicuro non Lago di Lecco.

Fatta questa piccola parentesi.. veniamo a noi!

Sono tante le cose che questa Città, la mia, offre! Partiamo dal centro: di epoca medievale è abbastanza contenuto e girabile in poco tempo a piedi, caratterizzato da varie piccole piazzette e vecchi palazzi. Persino piazza Duomo è piccolissima a confronto della sontuosa e affascinante cattedrale in stile tardo gotico la cui facciata si innalza prepotentemente e che durante il periodo natalizio viene praticamente invasa dai giochi di luce. Negli ultimi anni infatti, grazie alle bellissime decorazioni natalizie della "Città dei Balocchi" e ai mercatini sparsi qua e là, Como ha attirato ancor più turisti da tutte le parti del mondo. 

Un'altra graziosa piazzetta è quella di S. Fedele con l'omonima Basilica, molto più piccola e quasi nascosta tra gli edifici circostanti. Proseguendo la camminata per il centro si raggiunge Porta Torre ovvero uno dei pochi resti delle Mura Romane della città. Questa fortezza affaccia su Piazza Vittoria con la sua statua dedicata a Garibaldi. Ma riaddentriamoci in centro e raggiungiamo il lungo lago. Superato il Duomo infatti ci sono due tra le più grandi piazze della Città. Una è Piazza Cavour con le sue panchine e fontanelle dove poter gustare un buon gelato, e l'altra è la graziosa Piazza Volta con l'omonima statua e luogo di incontro di molti giovani soprattutto nelle sere d'estate. Molto romantica è la passeggiata lungo lago, dove da una parte troviamo il Monumento ai Caduti e il museo del Tempio di Volta con i suoi giardini, mentre dall'altra parte il lungo Viale Geno con tanti ristorantini e bar che offrono una bellissima vista sul lago. Qui si trova anche l'ingresso per la Funicolare con la quale si può raggiungere Brunate, grazioso paesello di montagna dalla quale si ha un'ottima vista dall'alto di Como. Merita una visita.

Questa città è inoltre famosa anche per le sue dimore storiche. Infatti innumerevoli sono le grosse VILLE sul lago, alcune visitabili, altre tutt'ora residenze private. Tra le più famose cito Villa D'Este, diventata uno tra i più famosi hotel 5* con una bellissima piscina sul lago e un ottimo ristorante in cui ho avuto l'onore e il piacere di pranzare. Villa Carlotta con il suo stupendo giardino botanico, la sontuosa Villa Olmo con il suo parchetto ben curato, sempre sede di eventi importanti (fino a poco tempo fa persino serate e aperitivi con sottofondo musicale) così come la più congressuale Villa Erba.

E vogliamo forse dimenticarci di Villa Oleandra o meglio...la cosiddetta Villa Clooney? :) Ovviamente non è possibile accederci.. e nemmeno avvicinarsi in quanto super blindata e sorvegliata... però almeno passarci davanti o vederla dal lago.. per chi la riconosce ovvio! ;)

Ma Como non è solo Ville e Piazze!!

Difatti un MUST delle cose da fare se siete a Como è.... il giro in battello!! Ecco alcuni dei suggestivi paeselli che potete ammirare facendo una bella gita sul lago oppure.. se avete una bella macchina sportiva perchè no, anche un tour by car :)