Capodanno a Shanghai 

Lo Skyline di Shanghai visto dal The Bund
Lo Skyline di Shanghai visto dal The Bund

Ed eccomi qui...a raccontarvi il mio stranissimo e recentissimo ultimo dell'anno in Cina.

Come qualcuno già sa per i Cinesi il Capodanno non combacia con il nostro. Difatti loro lo festeggiano si, ma un mesetto piu' tardi. Ebbene si...abbiamo comunque voluto andare a festeggiare lì l'arrivo del nuovo anno, già sapendo che non ci sarebbero stati fuochi d'artificio e grandi baldorie.

In più avendo un'amica da poco trasferitasi lì mi è sembrato un motivo in più per farci questo bel viaggetto. D'altronde.. non essendo periodo di alta stagione (per loro) sia i voli che l'hotel li ho trovati ad un ottimo prezzo!

Come volo abbiamo optato per un bel Air China diretto da/per Malpensa.. costato intorno ai 570euro a testa, mentre per l'hotel ho provveduto sempre tramite Booking.com a prenotare un bell'appartamento con angolo cottura e servizio di pulizia giornaliero.

Anche qui devo dire di aver fatto una buona scelta sia per quanto riguarda la compagnia aerea che per la struttura alberghiera. Difatti come aereo, essendo Air China al momento l'unica compagnia diretta da Milano, mi aspettavo una situazione un po' come American Airlines per Miami..anche perchè parecchi clienti non me ne hanno mai parlato granchè bene..quindi sono partita un po' restia....e invece..devo dire che sono stata sorpresa! I pasti non erano affatto malvagi, i sedili erano comodi, il servizio di intrattenimento a bordo abbastanza fornito, e soprattutto c'era il mini monitor per ognuno!! Ovvio, non c'era la lingua italiana però non possiamo neanche pretendere la luna. Anche la struttura scelta devo dire che mi ha pienamente soddisfatto! E' un grattacielo con parecchi piani in zona Jing'An, vicino alla metro e si chiama World Union Service Apartment Cosmo. Il nostro appartamento era con vista, spazioso e fornito. Ogni mattina poi ci lasciavano 2bottigliette d'acqua, 2 bustine di thè e 2 di Nescafè. Poi ovviamente essendoci l'angolo cottura c'era sia il bollitore che i fornelli e il microonde quindi un paio di mattine è capitato di aver fatto colazione in camera. Altrimenti proprio sotto ci sono parecchi bar dove poterla fare.

Essendo in zona Jing'An..avevamo proprio di fronte un bel tempio che è una delle tante attrattive di Shanghai insieme al tempio del Buddha di Giada e a quello di Longhua. Altra località da vedere è il Yu Garden con tutti i suoi negozi e bancarelle. Poi ovviamente ci sono i grattacieli e la parte finanziaria della città.. Noi tra i tanti abbiamo scelto di salire sul Financial Tower.. ovvero quello a forma di apribottiglia. Ma volendo l'observatory c'è anche sulla Shanghai Tower, (un edificio tra i più alti al modo che ha la particolarità di arrotolarsi su sè stesso), sull'Oriental Pearl Tower (la torre televisiva con le sue 3 sfere colorate) e infine la Mao Tower un po' più bassa rispetto alle altre già citate ma comunque con uno stile architettonico molto particolare.

Tutte queste torri fanno parte del bellissimo skyline di Shanghai visibile dal "The Bund" ovvero l'esteso lungo fiume dall'altra parte della città da dove si possono ammirare le navi commerciali passare e di notte le bellissime luci colorate che delineano il profilo di Shanghai. Noi è lì che abbiamo passato la mezzanotte di Capodanno. Abbiamo cenato in un ristorante molto "americano" tipo steak house appena un po' più fuori e una mezz'oretta prima dello scattare della mezzanotte siamo usciti e ci siamo recati verso il The Bund. Ci siamo meravigliati dal notare tantissima gente e altrettante forze dell'ordine (che si muovevano stile soldatini...manco a NY una cosa del genere!! 😲), e ci siamo un po' illusi facessero qualche fuoco o comunque qualche gioco di luce o countdown al contrario di quanto pensavamo e ci avevano detto! Ci siamo così avvicinati alla sponda seppur super barrata da transenne "umane"!!! Tutti questi soldati cinesi che si tenevano per mano e non facevano passare nessuno!! Diciamo è stata una cosa abbastanza scioccante ma anche simpatica ed originale da vedere.. Alla fine nonostante tutto siamo riusciti ad arrivare abbastanza vicini al fiume ed abbiamo atteso così la mezzanotte...curiosi e speranzosi nel vedere cosa accadesse. E invece....tutti pronti con cel in alto per fare foto, video, selfie, boomerang ecc... 23.59.............00.00........00.01....e niente!! Qualcuno che urla e si abbraccia e poi via.. tutti che se ne tornano a casa!!🤪

Non posso dire di esserci rimasta male perchè sapevo già...però forse un po' di amarezza l'abbiamo avuta..forse proprio perchè tutta questa gente e polizia ci avevano giusto un po' illusi.. ma vabbèè! Un capodanno alternativo! Poi ovviamente non volevamo fare troppo tardi in quanto il giorno dopo sarebbe stato l'ultimo e non avevamo intenzione di guastarcelo. Già con i tempi eravamo un po' tirati.. difatti anche in questo caso un giorno in più sarebbe stato meglio! Noi siamo partiti il 27 atterrando il 28 mattina presto e rientrando l'1 sera quindi abbiamo avuto pieni 5 giorni. Un po' ci ha penalizzato anche il tempo..infatti abbiamo beccato ben 3 giorni di pioggia..se no magari saremmo riusciti a vedere anche di più...ad ogni modo anche qui mi sono accontentata!! 😉

Diciamo che il costo del Visto n'è valsa la pena! Ah già giusto!! Dimenticavo... per la Cina ovviamente serve il visto d'ingresso èèè! Purtroppo fra un po' ci è costato più quello che 4 notti d'hotel!! 😥Mi raccomando non tardate troppo a richiederlo.. solitamente la tempistica di rilascio è molto breve ma non si sa mai!!

Altra cosa molto importante!!

La Cina, essendo un Paese comunista è ancora tutt'oggi un po' chiusa.. la maggior parte dei cinesi infatti sta sulle sue..non sono molto socievoli e non parlano assolutamente l'inglese! Purtroppo seppur avanti in moltissimi campi, in questo sono molto indietro!! Tant'indietro che il Governo ha bannato Google e tanti social americani tra cui Facebook, Instagram e Whatsapp per incentivare quelli di propria produzione. Per questo motivo se andate in Cina e contate di poter comunicare con uno di questi social..scordatevelo!! L'unico modo per non rimanere fuori dal mondo è quello di scaricarvi prima di partire un VPN (rete pirata) che vi permetta di accedere ugualmente. Altrimenti niente post nè chattate per qualche giorno...tanto mica muore nessuno giusto? 😋

CURIOSITA':

-Se capitate a Shanghai di domenica mattina allora dovete per forza recarvi al MERCATO DEGLI SCAPOLI in People's Square. Rimarrete shockati dalla miriade di "annunci" di genitori "esasperati" che vogliono "piazzare" i propri figli con rimedi anche qui un po' datati..(anche in questo caso ci rendiamo conto che si tratta di un popolo molto attaccato alle tradizioni e legato al passato). Tutto cio' è anche molto suggestivo perchè appendono i loro annunci in tanti colorati ombrellini che lasciano aperti a terra, il tutto attornato dalla splendida cornice del parco.

-Ultimo suggerimento: se volete dedicarvi allo shopping, allora siente nel posto giusto! Oltre al fatto che con il cambio ad oggi l'Euro è molto piu' forte della moneta cinese (Yuan), quindi sia per mangiare che per i mezzi ecc non spendete davvero niente.. in piu' si aggiunge anche la manodopera cinese che, come tutti sappiamo, è mooolto economica! Consiglio dunque di recarvi ad uno dei tanti "FAKE Market" dove (trattando fino all'osso) potrete veramente portarvi a casa con 4 soldi borse, orologi, occhiali e tanti altri oggetti (anche tecnologici) taroccati ma fatti davvero bene. Noi siamo andati a quello che si trova all'interno della metro di "Shanghai Science & Technology Museum". Non potete sbagliarvi..basta che scendete alla fermata e ve lo ritrovate di fronte.

PS: anche qui la metro è una bomba!!! Collega benissimo tutta la città e seppur chiude presto (i cinesi sono un po' vecchi anche in questo), potete di notte in ogni caso affidarvi ai taxi..super economici anche qui! 😎