Capodanno a Dubai

Se c'è un periodo "adatto" per andare a Dubai......non è proprio quello di Capodanno!!! O meglio, potrebbe andare bene ma ce ne sono di migliori. Difatti se intendete anche fare il bagno e trovare l'acqua ad una temperatura piacevole i periodi perfetti sarebbero autunno e primavera. Ovviamente l'estate è stra-sconsigliata in quanto fa troppo caldo!

Noi abbiamo comunque optato per andare per l'ultimo dell'anno..almeno abbiamo girato la città senza sudare..anzi..ogni tanto posso dire che faceva anche freschino! Mi aspettavo qualche grado in piu'..ma alla fine è andata bene lo stesso..tanto fare il bagno non ci interessava granchè..seppur devo ammettere che i piedini nell'acqua li ho immersi comunque..

Dato che durante l'alta stagione la Emirates (che è l'unica compagnia diretta sulla rotta Milano-Dubai), ha dei tariffoni esagerati, avevo avuto la genialata di prendere i voli per e da Abu Dhabi con l'Alitalia che costavano parecchio meno essendo che c'era più concorrenza. Dico "c'era" perchè purtroppo ora Alitalia non vola più su questa rotta e ha lasciato spazio alla Etihad che è rimasta l'unico vettore diretto su Abu Dhabi, ragion per cui adesso abbiamo la stessa identica situazione che per Dubai. Cosi' facendo però abbiamo visto sia Dubai che Abu Dhabi.

Ora vi racconto meglio:

Siamo partiti il 29 Dicembre con l'ex volo serale delle 21.15 che atterrava l'indomani mattina all'alba. Difatti sono solo 6 ore di volo ma considerando che ce ne sono 3 di fuso atterri che ormai c'è già luce. Ritirato il bagaglio ci siamo diretti verso la stazione dei bus, difatti compreso al biglietto aereo avevo prenotato anche il pullman Etihad che dall'aeroporto di Abu Dhabi ti porta al centro di Dubai in circa un'ora e mezza. Dopodichè dalla stazione dei bus di Dubai abbiamo preso la metro fino al nostro hotel ubicato nel quartiere di Deira. Ovviamente la mattina così presto le camere degli alberghi non sono ancora pronte per cui ci siamo liberati dei bagagli lasciandoli in reception e abbiamo temporeggiato nei ditorni girovagando un po' per il quartiere e mangiando qualcosina. Il nostro hotel era un semplice 3*..il Landmark Plaza Hotel prenotato ovviamente su Booking.com. Non male per il prezzo che abbiamo pagato considerando anche che si trattava della notte di Capodanno!! In pratica abbiamo fatto 2 notti a Dubai e 2 ad Abu Dhabi. Difatti il tardo pomeriggio del 1° Gennaio abbiamo ripreso il pullman per ritornare in centro ad Abu Dhabi (questa volta il biglietto l'abbiamo fatto stesso in biglietteria della stazione dei bus). Così facendo siamo stati 3 giorni pieni a Dubai e 2 ad Abu Dhabi perchè poi il 3 Gennaio siamo tornati. Diciamo che forse ci stava una notte in più per ciascuna città dato la loro vastità, ma purtroppo non si può volere tutto dalla vita!!

Anche l'hotel di Abu Dhabi.. (prenotato sempre sullo stesso sito) era un buon 3* dall'ottimo rapporto qualità/prezzo; era il Bin Majid Nehal, un alto edificio proprio al centro della città.

Se volete un consiglio su come muovervi in entrambe le città io vi direi in questo caso è stra utile il Big Bus o il Citysightseening in quanto, essendo molto estese, è impossibile girarle a piedi o in bici. Noi ci eravamo portati i monopattini da casa ed è comunque stata una sfaticata tanto che alla fine ci siamo arresi e abbiamo ceduto anche noi alla comodità del bus che ci ha portato nei punti salienti che ci interessava visitare. Scordatevi inoltre di girarla in metro... purtroppo non è come tante altre grosse città come NY, Londra o Parigi che sono stracollegate con i mezzi e la metro ti porta ovunque..anzi!! Qui ha pochissime linee e collega giusto qualche punto ma non ne vale la pena! Piuttosto se uscite la sera prendete il taxi che non costa davvero niente considerando che la benzina fra un po' ve la regalano!!

Veniamo al cosa vedere..

A Dubai le principali attrazioni sono il Burj Khalifa ovvero il più alto edificio al mondo, dove potete salire all'osservatorio per vedere la città dall'alto (consiglio al tramonto..il biglietto costa un pochino di più ma ne vale la pena), sotto di esso invece ci sono le bellissime fontane con i loro giochi di colori e luci da vedere soprattutto verso sera. Il Burj Al Arab invece è la famosa vela...dove per chi se lo può permettere c'è uno dei ristorante più particolari...ovvero quello subaqueo. Poi ci sono i vari Souk, molto caratteristici. Noi siamo stati in quello dell'oro e in quello bellissimo di Madinat Jumeirah che conosiglio decisamente! Poi ovviamente per chi è interessato allo shopping ci sono i grandissimi "mall" ovvero dei lussosissimi centri commerciali tra i più grandi del mondo..dove ovviamente si può trovare di tutto..persino una pista da sci!! Noi avendo poco tempo a disposizione non ci siamo per niente dedicati allo shopping...figuriamoci allo sci!! Per finire qui a Dubai potete trovare parchi acquatici, zoo, spiagge.. in pratica non avevano nulla e hanno costruito tutto! Ce n'è davvero per tutti i gusti...grandi e piccini!

Anche Abu Dhabi non è da meno!!

Anche qui Mall, parchi acquatici, Souk, alti edifici e lusso...lusso ovunque!

Ovviamente non può mancare una visita alla Moschea Bianca...rimarrete scioccati dalla sua maestosità. Se andate voi donne ricordatevi di portarvi un velo da indossare e non vestirvi troppo scoperte...rischiate di dover aspettare fuori!! D'altronde siamo sempre in un Paese Islamico!!

Qui c'è anche il famoso circuito di Formula 1. Se siete appassionati all'interno del Mall di Yas Marina troverete tra i numerosi negozi anche il Ferrari World.

Se non fa troppo caldo potete anche farvi una bella passeggiata sulle Corniche..il famoso lungomare di Abu Dhabi. Noi ce lo siamo fatti in monopattino...e vi posso dire che è lunga...parecchio lunga!! 😮Quindi vi ho avvisato!! 💋

Concludo dicendovi che l'aeroporto di Abu Dhabi è molto disorganizzato...quindi consiglio di partire un bel po' prima onde evitare brutte sorprese! 😉