Capo Verde

Chissà il perchè hanno chiamato questo arcipelago di piccole isolette "Capo Verde", quando in realtà il mare, o meglio... l'oceano, è di un colore azzurrissimo!!

Sicuramente è per via della finissima sabbia bianca del deserto che prende questo colore che soprattutto di mattina è veramente un incanto. Rimane il mistero del nome.. mah! Io le avrei chiamate Capo Azzurro :P 

Ad ogni modo consiglio assolutissimamente di fare una vacanza qui! 

Vi segnalo che per questa destinazione è necessario essere in possesso del passaporto mentre per il visto d'ingresso non è richiesto per soggiorni brevi per turismo.

In questo caso avevo prenotato la vacanza con il classico pacchetto "all inclusive" delle agenzie di viaggio ed il tour operator era Caesar Tour. La struttura invece si chiamava Crioula Club Hotel & Resort, un 4* sull'isola di Sal dove mi sono trovata molto bene. Era l'estate del 2015 per cui è passato parecchio tempo e non so se esiste ancora. Il volo invece era un diretto Meridiana da Malpensa (compagnia che purtroppo ora non esiste più). 

Capo Verde è un arcipelago composto da più isolotti situati ben più sotto delle isole Canarie, praticamente di fronte al Senegal e molto vicine alla linea dell'Equatore.

Atterrati sull'isola di Sal ovviamente nel pacchetto era compreso anche il trasferimento collettivo dall'aeroporto all'hotel dove dopo aver fatto il check-in ci siamo sistemati in camera per poi usufruire già del primo pranzo. Devo dire che in hotel si è mangiato sempre molto bene! Buffet vario e cibo fresco! Sfortunatamente il giorno d'arrivo non era molto soleggiato quindi abbiamo approfittato a sfruttare il pomeriggio per fare un giro del Resort. Il resto della settimana invece il meteo è stato impeccabile! Siamo riusciti anche a fare sia delle escursioni come il tour dell'Isola in quad con sosta pranzo e bagno alle saline sia alcune attività acquatiche tra le tante che propongono in tutta la zona come la moto d'acqua o il Flyboard.

Fuori dal villaggio ovviamente c'è il deserto e la povertà! Consiglio infatti semmai doveste fare un'escursione come la nostra di visita dell'isola, di portarvi dietro qualche tozzo di pane o qualche frutto da "donare" ai bambini che sicuramente vi vengono incontro per salutarvi.

Le escursioni come sempre si possono acquistare sia in struttura che dai classici "beachboys" dove vi fanno prezzi un pochino più bassi. C'è solo da fidarsi! 

Anche una visita al mercato del pesce è stra consigliata! La cosa molto bella è caratteristica sono le colorate barchette dei pescatori tipiche di queste isole. Tutti gli abitanti sono ospitali, gentili e sempre sorridenti! Da queste parti vige la regola: "No Stress" ! Vivono infatti tutti in modo molto easy e calmo.

La sera invece, se non si vuole sempre rimanere all'interno del villaggio, c'è la possibilità con un taxi di andare in centro a Santa Maria e vedere le viuzze colorate e latineggianti della città. Si sente subito l'influsso portoghese che si è ben amalgamato alle tradizioni africane creando un bel mix di culture che rende queste isole davvero uniche e speciali! Qui oltre a locali e ristoranti dove si può bere qualcosa, si trovano anche negozietti dove prendere qualche souvenir. Un'altra sera ci è capitato invece di andare anche in una discoteca sulla spiaggia, non lontano dal nostro resort..è stata un'esperienza davvero inusuale!

C'è anche chi approfittando di essere su una di queste isole, si vede anche tutte le altre ma sinceramente noi, avendo giusto una sola settimana abbiamo preferito dedicarla interamente all'isola di Sal. Chissà che non ci sarà in futuro occasione di vedere anche Boa Vista o le altre.

L'unica nostra sfortuna (se così si può chiamare) è stata che proprio il giorno prima di rientrare a casa è arrivato l'uragano Fred che ha fatto non pochi danni sia nel resort che nell'aeroporto e nell'intero arcipelago causando parecchi disagi. Nella sfiga a noi personalmente possiamo dire che ci è andata bene siccome impossibilitati a volare, abbiamo letteralmente "scroccato" un'intera giornata al resort rientrando il giorno successivo. Ovviamente non potendo uscire o fare il bagno, in quel caso abbiamo semplicemente goduto di quanto poteva offrire la nostra struttura prenotandoci un bel massaggio rilassante che ancora ad oggi credo sia stato uno dei migliori che abbia mai fatto! Sicuramente è andata peggio a quelli che dovevano iniziare la vacanza che hanno dovuto posticipare (seppur di un giorno) la partenza per poi trovarsi spiagge sporche causate dal forte vento e sicuramente per loro non sarà stata la nostra stessa vacanza! 

A parte questo piccolo particolare che fortunatamente non succede tutti gli anni.. (anzi..erano più di 120 anni che non succedeva nulla di questo genere da quelle parti..) consiglio a tutti una vacanza su queste isole per dei giorni davvero NO STRESS!