Bruxelles

Vista dall' Atomium
Vista dall' Atomium

E chi l'avrebbe mai detto che la nostra così "politica" Bruxelles fosse stata anche molto interessante da visitare?

E io che me la immaginavo così boring.. 🤔

Piccola ma nemmeno poi così tanto, è come già saprete, la sede del Parlamento Europeo: molto moderna con tanti alti palazzi cementati ma comunque con parecchio verde; parchetti e boschetti infatti circondano gran parte della città. E poi c'è lui.. questa sontuosa struttura a forma di molecola.. in pratica il simbolo della capitale del Belgio: l'Atomium.

Ovviamente merita una visita all'interno. Infatti si può salire e visitare il museo della storia dell'aviazione (molto interessante soprattutto per chi, come me, ha sempre desiderato voler diventare una hostess di volo! 🤩). Poi per chi volesse c'è un ristorante, una sala giochi per bambini e naturalmente una terrazza panoramica dove poter vedere la città dall'alto (vedi foto).

Ma Bruxelles non è solo Atomium! Non può mancare infatti la visita della piazza principale, denominata per l'appunto Grand Place, maestosa seppur molto concentrata. Molto appariscente soprattutto di sera.

Un altro piccolo simbolo della città è il "Manneken Pisse". Una statuetta raffigurante un bambino nudo che fa la pipì..niente di che a mio modesto parere, ma è famosa e noi siamo qui..quindi non ci resta di andare a dargli un'occhiata e fargli due foto! :)

Bruxelles infine è anche patria dei murales..Infatti ne è piena! Li potete ammirare di tanto in tanto sui muri delle case mentre state passeggiando per le vie del centro. Inoltre se vi piace il cioccolato siete nel posto giusto! Questa città infatti è anche famosa per le sue innumerevoli cioccolaterie! Non vi resta che prenotare un volo e andare a farvi una bella scorpacciata di cioccolato in uno dei numerosi negozi di dolci presenti in città! 🤪
Riguardo alla sistemazione, questa volta ho prenotato tramite Booking.com e il nostro Hotel era un semplice 3*, ma molto moderno e abbastanza vicino al centro. Si chiamava Hotel Siru , consiglio per il buon rapporto qualità/prezzo.

Amsterdam

Come Bruxelles anche Amsterdam ovviamente è ricca di verde. Secondo me il periodo migliore per visitarla è infatti la primavera. Per chi ama i fiori e la natura come me non c'è città piu' armoniosa e colorata. Con i suoi canali poi..se beccate anche una bella giornata di sole è il TOP!

Per chi conosce...ricorda vagamente i Navigli di Milano...mooolto vagamente!! 😋 E' giusto per darvi un'idea. Immaginateli con molto meno smog e molto piu' grandi ovviamente!!

Noi siamo andati durante il ponte del 25 Aprile..siamo arrivati direttamente da Bruxelles con il Thalys, il treno veloce che collega le due città. In questo caso abbiamo fatto 2 giorni a Bruxelles e 3 ad Amsterdam. Siamo infatti partiti la sera del 21 e ritornati la sera del 25 con una combinazione andata Brussels Airlines e rientro Ryan Air da e per Malpensa.

Oltre ad aver visitato la città in questo caso ci siamo dedicati un'intera giornata ad una gitarella fuori porta sempre prenotata con GetYourGuide. Ci tenevo infatti a visitare il parco botanico di Keukenhof ad un'oretta di strada da Amsterdam. Anche in questo caso abbiamo solo usufruito del pullman che dal centro della città ci ha portato fino all'ingresso del parco. Purtroppo non abbiamo beccato la giornata ideale perchè era un po' uggiosa..però me ne sono comunque innamorata!! Tulipani...tulipani ovunque!! Una bellissima combinazione di colori & odori! E poi fontanelle, laghetti, panchine..se devo immaginare l'Eden lo immagino proprio così! Occhio che è davvero enorme! Ora infatti mi spiego il perchè l'escursione dura un'intera giornata!! In più al suo interno ci sono chioschetti e bar dove poter mangiare qualcosa e fare una pausa prima di riprendere a gironzolare per la natura. Poi ovviamente all'ora di ripartire ci siamo tutti fatti trovare al punto di ritrovo concordato e abbiamo ripreso il pullman per rientrare in città.

Gli altri 2 giorni li abbiamo trascorsi visitando il centro..un po' in tram, un po' a piedi o in bici, un po' in barca. Abbiamo infatti noleggiato le bici (ovviamente qui è un MUST!), e fatto il giro in battello per i canali.

Amsterdam è bellissima da ogni angolazione! Per di più solita fortuna che nel periodo in cui siamo andati noi c'era il luna park in piazza quindi posso dire di averla vista anche dall'alto essendo salita sulla ruota panoramica!! 😋

Bella, colorata, profumata, vivace e si... anche perversa! Qui infatti c'è il famoso quartiere a luci rosse che di notte si trasforma! Ovviamente di giorno non merita...ma la sera tutto cambia! Merita infatti una visita notturna..rimarrete scioccati...o almeno..così è stato per me! 🤪

In pratica stra consiglio Amsterdam...e se pensate sia solo per fattoni o ubriaconi che ne approfittano per sfasciarsi e fumare Marijuana agli addii al celibato o ai compleanni vi sbagliate di grosso! 

Anche in questo caso ho prenotato l'hotel tramite Booking.com. Come città bisogna ammettere che è un po' cara! Ho fatto davvero una fatica bestiale per trovale un alberghetto decente a "poco" prezzo. Alla Fine mi sono imbattuta nell'Hotel de Munck un 2* vicino al centro che mi ha convinto e devo dire non sono rimasta affatto delusa anzi! Aveva una sorta di atmosfera da ostello, soprattutto nella sala ristoro che mi è piaciuta. La camera non era un gran chè ma era pulita e aveva il bagno privato e ciò bastava per farmi felice!  :)

Uno dei tanti canali della città
Uno dei tanti canali della città